La Nuova Sardegna

Cagliari

Calciomercato ed evasione fiscale: assolto Massimo Cellino, ex presidente del Cagliari

Massimo Cellino (foto Mario Rosas)
Massimo Cellino (foto Mario Rosas)

Chiuso il processo all'attuale patron del Leeds per la compravendita di Alvarez e Bizera

10 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Assolto perché il fatto non è più previsto come reato. Si è chiuso oggi, giovedì 10, con la sentenza del giudice del tribunale di Cagliari Sandra Lepore, il processo per la compravendita dei calciatori Alvarez e Bizera in cui era imputato per evasione fiscale l'ex presidente del Cagliari Calcio, Massimo Cellino.

A seguito di una recente modifica delle soglie sulla punibilità penale delle presunte evasioni, entrata in vigore in ottobre, il giudice ha dunque fatto cadere tutte le contestazioni al patron del Leeds. L'inchiesta era nata da un accertamento dell'Agenzia delle entrate sull'anno 2007, quando emersero irregolarità di tipo finanziario nel trasferimento dei due giocatori.

Difeso dall'avvocato Giovanni Cocco, Cellino aveva presentato un pronunciamento della Commissione tributaria che gli avrebbe già dato ragione, ridimensionando la contestazione fiscale sotto la soglia penale.

Ora il decreto, entrato in vigore a ottobre, ha modificato anche i criteri delle cosiddette «spese inerenti», da qui la decisione del pubblico ministero Andrea Massidda di associarsi alla richiesta di assoluzione sollevata dal difensore.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative