La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, la pubblicità copre la street art: arrivano le scuse

Street art coperta dal manifesto pubblicitario di un circo
Street art coperta dal manifesto pubblicitario di un circo

La Galleria del Sale, da Su Siccu al parco di Molentargius, è la prima galleria di arte contemporanea a cielo aperto della città: dopo la denuncia di Urban Center per il manifesto affisso su un'opera, il direttore del circo pubblicizzato si è scusato e ha annunciato che il cartellone era stato rimosso

15 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A Cagliari la street art danneggiata nuovamente dall’affissione di manifesti pubblicitari, ma il direttore del circo pubblicizzato sul manifesto si è scusato e ha fatto rimuovere subito il cartellone.

Dopo la denuncia lanciata sulla Pagina Facebook ufficiale dell’associazione Urban Center Cagliari (https://goo.gl/Np71p9), mostrando come un manifesto pubblicitario di 6 metri per 3 aveva ricoperto l’opera dell’artista torinese Br1, affissa in uno dei setti portanti dei cavalcavia di via San Paolo, la street art cittadina era stata nuovamente danneggiata dai cartelloni, questa volta intaccando un luogo simbolo del movimento writer e street artist della città: la Galleria del Sale. Realizzata nel corso dell’agosto 2014 da Urban Center Cagliari con i fondi della presidenza del consiglio dei ministri, la Galleria del Sale è stata la prima galleria a cielo aperto d’arte contemporanea della città di Cagliari, inserita anche nel circuito di Monumenti Aperti.

Ben 14 artisti avevano ridato colore alle grigie pareti lungo la pista ciclopedonale che da Su Siccu porta al parco di Molentargius, nei pressi dello stadio Sant’Elia e di Ponte Vittorio. E proprio nelle vicinanze del dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università di Cagliari parte delle opere son state coperte da un grande cartello pubblicitario, dimensioni 6x3 metri, di uno dei tanti circhi che ogni anno, nel periodo invernale, svolge le proprie attività a Cagliari e nell’hinterland.

Urban Center Cagliari aveva denunciato l'ennesimo atto di affissione, ma il direttore del circo "Greca Orfei" ha prontamente rimediato

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative