La Nuova Sardegna

Cagliari

Olimpiadi 2024: Cagliari sede delle regate veliche

Una regata a Cagliari
Una regata a Cagliari

Battuta anche Bari, l'altra città italiana della short list delle candidate. I criteri di valutazione erano le condizioni meteo, ambiente, infrastrutture e logistica a terra. Parere finale della commissione nei prossimi mesi dopo il sopralluogo

19 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari la sede delle regate veliche per le Olimpiadi del ’24. A darne notizia è il sito online del Comitato promotore Roma 2024. I lavori della commissione di valutazione per la selezione della sede per le regate, dopo una lunga e approfondita analisi, si sono conclusi con la scelta del capoluogo sardo come sede.

A far pendere l’asticella dalla parte di Cagliari sono state soprattutto le migliori condizioni offerte dalla situazione meteo-marina che ha fatto registrare una migliore intensità di vento e una sua maggiore regolarità.

Altri aspetti come la situazione ambientale di città a misura d’uomo, i tempi di spostamento, il villaggio olimpico e la popolarità internazionale come città del vento e della vela, hanno influito positivamente sulla decisione. La Legacy ha rappresentato infine un’ulteriore punto di forza della città sarda rispetto a Bari, che allo stato delle cose rappresenta un’ottima seconda scelta. Nei prossimi mesi la Federazione Internazionale (Isaf) sarà nella città scelta per il parere finale.

Nella prima fase, partita il 7 ottobre 2015, la Commissione ha invitato le Regioni a segnalare le città candidate (max 2) e successivamente inviato un questionario per la realizzazione del dossier. Una volta ricevuti tutti i dossier, sono stati valutati e classificati in base ai due principali fattori determinanti: condizioni meteo e ambiente e valori infrastrutture e logistica a terra. Da questa graduatoria ne sono uscite le due città in short list: Cagliari e Bari, condivise con il presidente del Coni, Giova

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative