La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, in arrivo 235 migranti salvati al largo della Libia: la metà sono donne

Lo sbarco dei migranti dalla nave spagnola Numancia il 21 marzo 2016 (foto Mario Rosas)
Lo sbarco dei migranti dalla nave spagnola Numancia il 21 marzo 2016 (foto Mario Rosas)

Domani 14 aprile 2016 la petroliera greca "Rizopon" ormeggerà al porto canale per il secondo sbarco dell'anno di profughi in fuga

13 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tornerà domani giovedì 14 aprile 2016 in Sardegna le petroliera greca «Rizopon» per lasciare nel porto Canale di Cagliari altri 235 migranti africani di diverse nazionalità, circa la metà dei quali donne, soccorsi ieri in due distinte operazioni al largo delle coste libiche. Fra loro, secondo quanto comunicato alla capitaneria di porto, ci sono almeno sei minori.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.13288130:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/04/13/news/arbatax-48-profughi-con-documenti-falsi-cercano-di-imbarcarsi-per-civitavecchia-1.13288130]]

L’ormeggio della nave cisterna è previsto nel porto industriale attorno alle 8.30. È il secondo sbarco di migranti organizzato in Sardegna dall’inizio dell’anno, dopo quello del 21 marzo scorso, quando una nave militare spagnola aveva portato a Cagliari 666 migranti, in gran parte somali ed eritrei, fra i quali una quarantina di bambini.

I nuovi arrivati erano stati distribuiti fra le strutture di accoglienza dell’isola, la maggior parte in un hotel a Pirri, alla periferia di Cagliari, dove quattro giorni più tardi avevano inscenano una protesta per chiedere di lasciare la Sardegna. Circa 200 ospiti si erano rifiutati di farsi identificare per paura di non poter proseguire il viaggio verso il nord Europa. La disperazione di folto gruppo era poi esplosa lunedì 4 aprile, quando un’ottantina fra somali ed eritrei, fra i quali donne e bambini, aveva manifestato nel centro di Cagliari, paralizzandolo per oltre cinque ore.

Nei giorni scorsi gran parte di loro ha poi accettato di sottoporsi alle procedure di fotosegnalazione con la speranza di potersi poi imbarcare per raggiungere la penisola.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative