La Nuova Sardegna

Cagliari

Energie rinnovabili, premio internazionale a Edilana di Guspini

Energie rinnovabili, premio internazionale a Edilana di Guspini

Al salone Bioenergy Italy di Cremona l'importante riconoscimento per la "Chimica verde innovazione" con pitture derivate da prodotti agricoli e materiali isolanti di provenienza biologica

20 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GUSPINI. L’azienda Edilama-Edizero Architecture of Peace, ha ricevuto il premio internazionale «Chimica Verde Innovazione» a Cremona nell’ambito del Bioenergy Italy, salone delle energie rinnovabili. I responsabili dell’azienda di Guspini hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni.

A essere premiati nello specifico i biomateriali Edilatte (prime pitture water free al mondo e finiture derivate dall’agricoltura, come le pareti di vino, pomodori e olio di oliva) ed Edilana Edimare (biomateriali organici rinnovabili con la più elevata inerzia termica al mondo certificata tra tutti gli isolanti del pianeta rinnovabili e fossili).

Proprio Edimare è anche in nomination per il Compasso d’oro 2016 (settore design dei materiali e dei sistemi tecnologici), il più prestigioso riconoscimento mondiale del design che sarà assegnato nella seconda settimana di giugno a Milano e che vede tra i candidati nel settore mobilità anche l’architetto nuorese Flavio Manzoni, per l’ultima versione della Ferrari.

La consegna del premio «Chimica Verde Innovazione» cade nei tre giorni mondiali dedicati alle celebrazioni internazionali per la Festa della Terra, a un mese dalla Giornata mondiale dell’acqua, coincisa con la presentazione della filiera Geolana per il contrasto all’inquinamento marittimo. Proprio con i «mangiapetrolio» Geolana, nati in collaborazione con l’Università di Cagliari e l’Ente Foreste della Sardegna, in questi giorni il team Edilana è in contatto con il Comune di Genova per eliminare e metabolizzare quanto prima gli idrocarburi petrolchimici sversati nel rio Fegino e nel torrente Polcevera, limitando la conseguente emergenza ambientale che sta mettendo a rischio l’equilibrio dell’habitat locale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative