La Nuova Sardegna

Cagliari

Migranti, Mauro Pili denuncia: "La prefettura li vuole sistemare nelle carceri dismesse"

Migranti, Mauro Pili denuncia: "La prefettura li vuole sistemare nelle carceri dismesse"

Secondo il deputato di Unidos che ha presentato un'interrogazione c'è un piano del ministero dell'Interno per utilizzare strutture quali la casa penale di Iglesias e l'istituto minorile di Quartucciu

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Constatata la scarsa adesione di imprenditori e associazioni alla richiesta pubblica di strutture per accogliere i migranti, la prefettura di Cagliari ha avviato una ricerca tra edifici pubblici quali caserme e strutture carcerarie dismesse. Al momento non c'è stata ancora una scelta e le situazione vengono valutate una per una. Fin qui la dichiarazione della prefettura di Cagliari.

Secondo il deputato di Unidos Mauro Pili le cose sarebbero a un punto più avanzato e per questo ha presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno. Pili spiega che il primo contingente di 200 migranti è destinato alla struttura carceraria di Iglesias.

«Per tutto il giorno ieri e oggi (venerdì 22 aprile 2016) il personale inviato dal carcere di Uta è impegnato a svuotare da cima a fondo la struttura di Iglesias. Nel frattempo negli uffici della prefettura - ha spiegato Pili - è giunto un dispaccio ulteriore del ministero dell'interno: in arrivo dalla Sicilia 750 migranti. Con una spregiudicatezza senza precedenti e senza alcun tipo di remora il ministero dell'Interno ha fatto scattare l'operazione che prevede di riempire il carcere di Iglesias di migranti. La decisione che doveva stare riservata - sottolinea Pili - è stata messa a punto tra i vertici del ministero della Giustizia con quelli dell'interno e già da ieri l'operazione è stata avviata in gran segreto. Nel contempo da fonti interne viene dato per imminente, sia negli ambienti delle forze dell'ordine che della stessa prefettura, l'invio in Sardegna di almeno nuovi 750 migranti».

«La decisione di utilizzare il carcere di Iglesias era stata già presa quasi un anno fa quando denunciai quella scelta scellerata mentre ora viene messa in atto con il silenzio di tutti. É gravissimo il silenzio dell'amministrazione comunale di Iglesias e ancora più grave quello della Regione - ha aggiunto, fra l'altro, il deputato -. La prefettura secondo fonti attendibili avrebbe dato disposizioni per utilizzare in tal senso anche il carcere minorile di Quartucciu. Il piano nuovi sbarchi in Sardegna sarà attuato con il metodo dell'emergenza, niente di concordato ma dinanzi alle navi cariche di profughi e migranti nessuno potrà dire più niente».

 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative