La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sicurezza sul lavoro: i nemici sono anche stress, mobbing e disagio psicologico

Cagliari, sicurezza sul lavoro: i nemici sono anche stress, mobbing e disagio psicologico

Per la giornata mondiale della sicurezza sul lavoro l'Ordine degli ingegneri e la Consulta delle professioni organizzano incontri locali e un forum nazionale che per la prima volta centrano il problema del benessere psicologico del lavoratore

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. "Qualità, sicurezza e salute: organizzazione e benessere individuale": questi i temi cruciali al centro della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, che vedrà Cagliari protagonista con un convegno il 28 aprile 2016, alla Sala Cis, in viale Bonaria. 

Per la prima volta, il tema cruciale della sicurezza nei luoghi di lavoro verrà affrontato anche dal punto di vista della salute psicologica e del benessere complessivo della persona, in una parola della qualità della vita del lavoratore, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro 9 aprile 2008 n. 81 e successive integrazioni.

Il convegno, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari e dalla Rete della professioni tecniche nell'ambito dalla Consulta delle Professioni, sarà articolato in due momenti distinti, di studio e approfondimento nell'ambito del forum nazionale sul tema.

Nella prima parte della mattinata, dopo l'apertura con i saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, di Giorgio Marracini, direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Spresal) della Asl 8, e di Enza Scarpa, direttore Inail Sardegna, sono previsti gli interventi dell'ingegnere Cinzia Vacquer, sui sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (Sgsl) come strumento di coinvolgimento e controllo consapevole; dello psicologo Gianfranco Cicotto, sul tema sicurezza sul lavoro e stress, e infine dell'avvocato Roberto Di Tucci sugli aspetti normativi legati a disagi, pressioni e mobbing sul posto di lavoro.

Coordina Francesco Birocchi, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Quindi, dalle 11,30, si terrà il forum virtuale in videoconferenza nazionale con altre sedi distinte collegate contemporaneamente.

La sede di Cagliari darà il suo contributo sul tema della qualità della vita lavorativa e ascolterà le altre sedi italiane affrontare ciascuna un aspetto differente della questione sicurezza salute e lavoro secondo questa articolazione: Ferrara Responsabilità, Matera Manifestazioni, Milano Organizzazione, Palermo Comunicazione, Pistoia Competenze, Reggio Calabria Fatalità, Torino Professioni, L’Aquila Ricerca, Treviso Risorse. Il talk show sarà coordinato dalla sede di Torino

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative