La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, assolto Alessio Pireddu: non fu lui a uccidere il compaesano all'uscita del bar

Cagliari, assolto Alessio Pireddu: non fu lui a uccidere il compaesano all'uscita del bar

Il pm Alessandro Pili aveva chiesto una condanna a 14 anni e 4 mesi di carcere. L'imputato: "E' la fine di un incubo". La disperazione dei familiari della vittima Giancarmine Podda assassinato a Capoterra

03 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Assolto per non aver commesso il fatto. Si è chiuso così il processo nei confronti di Alessio Pireddu, il 33enne di Capoterra accusato dell'omicidio del compaesano Giancarmine Podda, manovale di 30 anni, ucciso con due colpi di fucile il 2 aprile 2010 all'uscita del bar Baraonda.

La sentenza è stata pronunciata dal Gup del tribunale di Cagliari, Giampaolo Casula, dopo alcune ore di camera di consiglio. Il pubblico ministero Alessandro Pili aveva sollecitato una condanna a 14 anni e due mesi di carcere. Il delitto, secondo l'accusa, avrebbe avuto un'origine passionale e sarebbe maturato a causa della gelosia, ma il giudice ha ritenuto che Pireddu fosse estraneo ai fatti, facendo così cadere la pesante contestazione di omicidio.

Alla lettura della sentenza, lacrime e urla della madre e dei familiari della vittima, assistiti dagli avvocati di parte civile Ivan Sanna e Gian Mario Fattacciu, mentre per l'imputato - difeso da Marco Lisu - si tratta della fine di un incubo. Nel luglio 2014 un altro Gup, Simone Nespoli, aveva assolto con formula piena dall'accusa di omicidio altri due imputati: l'imprenditore edile Enzo Garau e il disoccupato Giorgio Picci, risultati totalmente estranei alla vicenda.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative