La Nuova Sardegna

Cagliari

Elezioni comunali a Cagliari, Paolo Casu: «Taglio le indennità di giunta e consiglio»

Elezioni comunali a Cagliari, Paolo Casu: «Taglio le indennità di giunta e consiglio»

I risparmi vanno messi in un fondo che serva per finanziare il reddito di cittadinanza

31 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non ha dubbi Paolo Casu. L’ex vicepresidente del consiglio comunale si ripresenta alle urne e punta alla poltrona più importante. Ma lui ha già tracciato la linea. «Il primo provvedimento che farò – dice – sarà cancellare le indennità di sindaco, assessori e consiglieri. Un risparmio di oltre un milione e mezzo di euro. Finirà in un fondo che servirà per alimentare il reddito di cittadinanza. Non è demagogia. È possibile vivere con il proprio stipendio».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13575284:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/fb-live-interviste-ai-candidati-paolo-casu/55955/56190]]

Casu, anima sardista, guida una coalizione civica. «Abbiamo costruito le liste pensando alla città – afferma –. Non abbiamo sponsor, né segretari di partito che ci sostengono. Non abbiamo padroni, né padrini». Casu sostiene anche la Zona franca. «Può essere attuata. Varrebbe non solo per Cagliari, ma per tutta la Sardegna. Basterebbe che il sindaco alzi la voce con Roma».

Casu è ipercritico con i partiti tradizionali. «Oggi in troppi entrano in politica per fare business. Questo modello a noi non piace. Noi diciamo basta ai costi della politica. A me Zedda e Massidda non piacciono. Massida non è nuovo. Zedda ha dormito per 5 anni. E non sosterrei nessun candidato in un eventuale ballottaggio». Poi l’affondo sulla continuità territoriale. «Zedda non ha fatto nulla in questi anni – dice –. Aggiungo si è rifiutato di far entrare il Comune di Cagliari nel capitale della società che gestisce l’aeroporto. Per me una scelta sbagliata».

Critico anche con la nuova istituzione: la città metropolitana. «È impostata con 17 comuni – afferma –, ma sono stati tagliati fuori altri 20, non so con quale criterio. Io non la vedo in modo positiva. La città metropolitana ha creato una destabilizzazione negli equilibri tra i sindaci della Sardegna. Guardate le reazioni a Sassari e Nuoro. Ma in particolare non mi piace che in automatico il sindaco di Cagliari debba guidare anche la città metropolitana».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative