La Nuova Sardegna

Cagliari

Elezioni comunali a Cagliari, Paolo Matta: «Siamo l’unica vera alternativa ai politici»

Elezioni comunali a Cagliari, Paolo Matta: «Siamo l’unica vera alternativa ai politici»

Il nostro programma si fonda su ambiente, arte e accoglienza

31 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La sua civica è la più civica di tutte. Paolo Matta, giornalista con la passione per la politica, ritiene la sua lista La Quinta A l’unica alternativa alla vecchia politica. «Nelle altre liste c’è quello che rimane dei partiti storici, Pd e frange della sinistra da una parte, Forza Italia dall’altra, che si sono presentate tutte ammantate di civismo. Ma in realtà solo la mia lista è formata da persone che non hanno alcun rapporto con i partiti. Gli altri seguono i diktat di Renzi, Berlusconi, Grillo, mentre noi di nessuno. E infatti se non dovessimo raggiungere il ballottaggio andremo a votare scheda bianca».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13575290:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/fb-live-interviste-ai-candidati-paolo-matta/55915/56148]]

Cattolici. La Quinta A è anche una lista di ispirazione cattolica. «La mia base è quella, anche se questo non significa che abbia chiesto a tutti i candidati di presentarmi il certificato di battesimo».

Primarie. Matta, racconta, già 5 anni fa aveva pensato di correre alle primarie del centrosinistra, ma poi decise di farsi da parte. «Votai Zedda, perché credevo rappresentasse l’alternativa dopo vent’anni di centrodestra. Ma 5 anni dopo posso dire che quella di Zedda è stata la miglior giunta di centrodestra».

Le cinque A. L’idea della lista di Matta risale a 15 anni fa. «Nasce da una riflessione antica sulla città che si articola su 5 aree tematiche, che, guarda caso, iniziano tutte con la lettera A: area metropolitana, acqua, ambiente, arte e accoglienza».

Priorità. Per Matta con Zedda sindaco la città «ha fatto un cammino con lo sguardo sempre in terra: marciapiedi, strade, rotonde. Non ha mai sollevato lo sguardo verso quella che dovrebbe essere la progettualità della città. Io come prima cosa investirei nella cultura e nella cittadinanza attiva».

Low cost. A livello regionale una delle battaglie da portare avanti è quella sui voli low cost. «Avrei voluto che Zedda prendesse posizione sulla questione come hanno fatto i sindaci di Sassari e Alghero. Invece, da lui solo silenzio». (al.pi.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative