La Nuova Sardegna

Cagliari

Polizia, Alfonso Polverino dopo 26 anni lascia Cagliari: sarà vicequestore di Verona

Alfonso Polverino sarà vicequestore a Verona
Alfonso Polverino sarà vicequestore a Verona

Il dirigente della Digos saluta la città dove ha maturato una grande esperienza sul mondo del lavoro, la poltica, il tifo calcistico e il terrorismo e dove ha intenzione di tornare a vivere

18 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Questo non è un addio, tornerò a vivere in Sardegna. Mi piacerebbe veder cambiare alcune questioni legate al mondo del lavoro che hanno portato alle proteste di questi anni, mi piacerebbe veder costruito lo stadio a Cagliari, ne hanno bisogno la squadra ed i tifosi». Così il primo dirigente Alfonso Polverino saluta dopo 26 anni la Sardegna e dopo 22 anni, di cui 9 come dirigente, la Digos della Questura di Cagliari. Andrà a Verona, dove ricoprirà l'incarico di questore vicario.

Una lunghissima esperienza quella di Polverino che nel corso degli anni si è confrontato con importanti questioni e proteste legate al mondo del lavoro, alla politica, al tifo calcistico, al terrorismo. «Ho vissuto in prima persona come dirigente gli anni della crisi che hanno interessato il Sulcis e tutta la regione - ha sottolineato - bisogna tenere sempre presente le motivazioni di una protesta, bisogna rispettarsi reciprocamente. Devo dire che in questi anni abbiamo sempre avuto rapporti di assoluta correttezza».

Polverino si è occupato anche delle manifestazioni contro le servitù militari e i poligoni, alcune delle quali anche molto tese. «Mi sembra che in alcuni casi si è trattato di una protesta ideologica - ha evidenziato il capo della Digos - ci sono sardi che chiedono la riduzione delle servitù militari ma reputano che questo obiettivo possa essere perseguito diversamente e non hanno risposto alle sollecitazioni dei manifestanti».

Sul fronte del tifo calcistico Polverino ha visto cambiare il tifo rossoblu. «La nostra tifoseria non è orientata politicamente, questo è un fattore che ci contraddistingue - ha detto - mi piacerebbe ci fosse uno scambio reciproco tra le tifoserie, ma questo non avviene, a volte gli ospiti vengono attaccati e trattati come nemici senza una ragione. Questo non è tifo». Tra le cose che porterà nel cuore è l'aver organizzato la visita a Cagliari di due Papi, ma soprattutto il rapporto con i suoi uomini.

«Ringrazio tutti e soprattutto i miei ragazzi che sono stati con me per tanti anni, con i quali si è creato un rapporto che resterà perché va al di là del rapporto professionale - ha concluso Polverino - l'amicizia resta, non sono le distanze che la fermerà».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative