La Nuova Sardegna

Cagliari

Dolianova, nel parco artistico il monumento "Imbecillità del piromane"

Gian Carlo Bulla
Dolianova, nel parco artistico il monumento "Imbecillità del piromane"

La provocazione dello scultore Gianni Argiolas preso di mira più volte dagli incendiari, solidarietà dai sindaci di tre comuni e grande manifestazione di protesta contro la piaga degli incendi

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Una grande manifestazione contro la piaga degli incendi si terrà domani pomeriggio (giovedì 28 luglio 2016) alle 18,30 nel parco artistico di Gianni Argiolas,(km 17,500 strada statale 387) di fronte al sito scultoreo “ Su nascimentu “ devastato il 17 luglio 2016 da un incendio doloso.

All’appuntamento organizzato dall’artista parteciperanno tra gli altri i sindaci di Dolianova Ivan Piras, di Monserrato Tomaso Locci, di Nuraminis Maria Assunta Pisano, artisti, giornalisti, rappresentanti di associazioni di volontariato e culturali e semplici cittadini.

L’incendio avrebbe potuto avere delle conseguenze ben più gravi se non fossero tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco di Cagliari, gli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Dolianova e i barracelli della cittadina del Parteolla.

Hanno impedito che le fiamme aggredissero il gruppo scultoreo della “Sacra Famiglia“ e “Su Coidroxu“.Il parco artistico di Gianni Argiolas è stato preso di mira dai piromani anche nel mese di maggio 2016, alcuni giorni prima della manifestazione “monumenti aperti “. Il rogo allora danneggiò il monumento alla “Brigata Sassari” (600 metri quadrati con una trentina di sculture a grandezza d’uomo ) e il sito della” Resurrezione“.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13878693:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13878693:1653444775/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

“Comincio a pensare - sottolinea Gianni Argiolas - che il parco dia fastidio a qualcuno. Non saprei dire però a chi. Ho deciso di non restaurare la composizione scultorea “Su nascimento“. Voglio che diventi il simbolo della “imbecillità del piromane” il luogo simbolico per la sensibilizzazione sulla piaga degli incendi. Monito ed esempio di come l’uomo possa distruggere con la propria ignoranza il bello dell’arte e della cultura”.

La decisione di Gianni Argiolas è stata condivisa da Ivan Piras, sindaco di Dolianova, e da Chicco Fenu, assessore alla cultura della cittadina del Parteolla.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative