La Nuova Sardegna

Cagliari

Aeronautica, volo da Cagliari a Genova per una bimba in pericolo

Il Falcon 900 dell'aeronautica militare
Il Falcon 900 dell'aeronautica militare

La piccola, di 5 anni, rischiava la vita ed è stata trasportata all'ospedale pediatrico Gaslini

16 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si è concluso, con l’atterraggio di un Falcon 900 Easy del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare all’aeroporto di Genova, il trasporto sanitario d’urgenza di una bambina sarda di 5 anni in pericolo di vita. La richiesta di intervento è pervenuta questa mattina alla Sala situazioni di vertice del Comando Squadra Aerea dalla prefettura di Cagliari per poter trasportare rapidamente la bimba dall’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per le cure specialistiche del caso.

Nella tarda mattinata di oggi la piccola è stata imbarcata a bordo del velivolo militare che l’ha portata da Cagliari a Genova: i familiari e un’equipe medica l’hanno assistita durante il viaggio. Dall’inizio dell’anno sono oltre 50 i pazienti sardi trasportati d’urgenza con velivoli ed equipaggi dell’Aeronautica militare: di questi circa i due terzi hanno meno di 12 anni.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività: l’Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, in qualsiasi condizione meteo. La possibilità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46a Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative