La Nuova Sardegna

Cagliari

A Guspini arriva il gas di città: mega inaugurazione della rete

Il municipio
Il municipio

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente Francesco Pigliaru, l'assessore all'Industria Maria Grazia Piras, il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Luca Lotti 

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GUSPINI. Un nuovo passo avanti nella realizzazione del Piano per le reti regionali di trasporto e distribuzione del gas. A Guspini è stata inaugurata la rete del gas di città, un intervento cofinanziato con l'Accordo di programma quadro (Apq) per la metanizzazione della Sardegna. L'importo totale dei lavori in concessione è pari a 26,752 milioni di euro. Il contributo a carico dell'Apq Metano è di quasi otto milioni di euro e il progetto gode delle agevolazioni del programma Jessica cofinanziato con il Por Fesr 2007-2013.

All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, ed il sottosegretario della Presidenza del consiglio dei ministri, Luca Lotti. «Ci troviamo in una fase di transizione energetica», ha spiegato Pigliaru il quale ha sottolineato come la scelta del gnl sia progetto già presente condiviso e ampliato dalla sua Giunta. «In questa fase di passaggio verso le rinnovabili, che è graduale, il metano è una tappa essenziale. Per questo abbiamo voluto che fosse uno degli assi portanti del Patto con il Governo, che si è impegnato a far sì che il metano arrivi nelle case dei cittadini residenti in Sardegna - ha aggiunto - e che ci arrivi a un prezzo uguale o minore rispetto a quello che viene pagato dai cittadini residenti nel continente italiano. Una clausola di sicurezza stabilisce che se il metano portato qui dovesse in qualche caso superare la tariffa nazionale, il Governo interverrà con misure compensative per riallineare il prezzo con quello della penisola».

«La metanizzazione, prevista dal Piano energetico regionale - ha precisato l'assessore Piras - è di fondamentale importanza per rendere più flessibile e sicuro il sistema energetico dell'Isola. Nel Piano per la metanizzazione c'è innanzitutto il completamento della Dorsale».

L'Ente realizzatore della rete di Guspini è l'organismo di Bacino 24, di cui fanno parte, oltre Guspini, Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Pabillonis e Villacidro, quest'ultimo capofila; comprende 12.442 utenti e 156.305 metri di tubazioni.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative