La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, Università: anche il Cagliari Calcio alla "Notte dei ricercatori"

Micaela Morelli e Maria Del Zompo (foto Mario Rosas)
Micaela Morelli e Maria Del Zompo (foto Mario Rosas)

Per la Settimana della scienza l'Università ha organizzato numerose iniziative per promuovere l'incontro tra i cittadini e coloro che si occupano di ricerca e di didattica su temi di largo interesse: dall'alimentazione all'esplorazione geologica della città, dagli stili di vita alle grandi domande sull'esistenza di Dio

26 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi, lunedì 26 settembre, il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore per la Ricerca scientifica, Micaela Morelli e l’assessore comunale alla Cultura, Paolo Frau, hanno presentato la Notte dei ricercatori. L’evento rientra nell’ambito della Settimana della scienza. Atenei e centri di ricerca presentano le proprie attività per contribuire alla crescita del tessuto produttivo, sociale e culturale.

La Settimana della scienza - 24/30 settembre 2016 - coinvolge 300 città europee e culmina venerdì 30 con la Notte europea dei ricercatori. In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza si snoda in 29 città con 350 tra spettacoli, workshop ed eventi di biologia, astrofisica, comunicazione, innovazione tecnologica e attualità.

Il programma coordinato dal pro rettore si sviluppa giovedì 29 nella Cittadella universitaria a Monserrato e venerdì 30 in rettorato.

Il Cagliari Calcio all'università. “Con la Notte puntiamo ad avvicinare la città e i nostri giovani al mondo della ricerca umanistica, tecnologica e scientifica. Mi piace pensare a una interazione reciproca, una contaminazione che susciti curiosità e attenzioni: l’Università - ha sottolineato la professoressa Del Zompo - crede fortemente nel fare sistema. Un percorso che piace anche al Cagliari calcio: una delegazione di primo piano del club sarà con noi venerdì sera in rettorato!”.

Scienza, appeal e ricerca. “La Notte" ospita tavole rotonde, Caffè scienza e gazebo su temi quali "Coccodrilli, squali e tartarughe: fossili nell’area urbana di Cagliari", "Esistenza degli dei", "Il Ballu tundu fa bene al cuore", "Infinito, arte filosofia e matematica", "Identità a confronto: il linguaggio delle donne sarde e iraniane" e "Sai cosa mangi? Cibo e scienza si incontrano". "Grazie al team della direzione Ricerca - ha detto la professoressa Morelli - proponiamo una scaletta di forte impatto. Siamo grati anche all’Arst (biglietti per la metro gratuiti), Fondazione di Sardegna e Comune di Cagliari (via Università sarà chiusa al traffico)”.

Il concorso. Il pro rettore ha segnalato anche il concorso per gli studenti con in palio 500 euro per il miglior reportage video di due minuti da postare su Youtube e unica.it. Comune e ateneo in simbiosi. Così Paolo Frau assessore alla Cultura del Comune di Cagliari: “Alla base della nostra politica c’è una forte intesa con l’Università, valore di enorme pregio per la nostra comunità. Abbiamo siglato diversi protocolli con varie facoltà, tra cui quello firmato dal rettore e dal sindaco Massimo Zedda sull’Orto botanico quale raccordo con l’Anfiteatro e primo passo per un parco storico che si apre da Buoncammino fino a piazza Yenne, che testimoniano – ha rimarcato – la nostra vicinanza alla massima istituzione cittadina dei saperi”. Secondo  l’assessore il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica è un altro tassello “per la visibilità e la crescita di Cagliari e del suo contesto”.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative