La Nuova Sardegna

Cagliari

Sestu: lo multano per diecimila euro e poi gli regalano una bici

Sestu: lo multano per diecimila euro e poi gli regalano una bici

La storia di un ambulante che mantiene la famiglia raccogliendo e vendendo lumache ma gira in auto senza patente e senza assicurazione. Vigili urbani e carabinieri della stazione si quotano per pagargli le lezioni di scuola guida

29 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lo hanno fermato mentre andava a vendere i 10 chilogrammi di lumache che aveva raccolto durante la notte: ma oltre a non avere mai conseguito la patente, la sua auto non era assicurata, mancava la revisione e non era stata trascritta la vendita al registro automobilistico. Risultato? Una sfilza di verbali per quasi diecimila euro che un ambulante di 33 anni, che mantiene la famiglia raccogliendo e vendendo lumache, non potrà mai pagare.

Ma la determinazione a lavorare e la voglia di riscatto dell'uomo, dopo una vita difficile, hanno convinto gli agenti della Polizia municipale di Sestu, gli stessi che gli hanno sequestrato l'auto e consegnato i verbali, a regalargli una bici per andare a raccogliere le lumache. Non solo. Sentita la storia del giovane ambulante anche il maresciallo della stazione cittadina dei carabinieri con altri militari si sono quotati per pagargli le lezioni di scuola guida e l'esame della patente.

L'ambulante ha, così, iniziato a seguire le lezioni. Nel frattempo dovrà cavarsela continuando ad andare a raccogliere le lumache utilizzando la bicicletta.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative