Il tumore alla gola si cura col laser: premio a Dubai per uno specializzando cagliaritano
Il giovane medico della Clinica otorino del policlinico universitario diretta da Roberto Puxeddu ha dimostrato che questa tecnica non invasiva può essere utilizzata nei pazienti di ogni età
CAGLIARI. Il laser è efficace per la cura dei tumori alla gola a tutte le età. La tecnica introdotta da qualche tempo al Policlinico Duilio Casula è stata al centro di uno studio di Fabrizio Bandino, un giovane specializzando nella Clinica di Otorino, (diretta dal professor Roberto Puxeddu), che a Dubai ha avuto il primo premio, sbaragliando la concorrenza di medici e ricercatori arrivati da altri 18 paesi del mondo.
Il medico, al terzo anno di specializzazione in Otorinolaringoiatria, seguito dal professor Puxeddu, si è aggiudicato il primo posto con lo studio “Transoral CO2 laser tratment for glottic carcinoma in young and elderly patient: experience on a series of 248 patientis” (F. Bandino, F. Carta, G. Addari, A. Olla, G. B. Sambiagio, N. Chuchueva, C. Gerosa, R. Puxeddu).
Il carcinoma glottico è uno dei più comuni tumori maligni delle vie aero-digestive superiori e lo studio ha confermato come questa scelta terapeutica, che non richiede i "tagli" esterni del tradizionale intervento chirurgico, rappresenti un’efficace e riproducibile procedura per il trattamento di pazienti di tutte le età.
L'evento di Dubai ha ospitato la più grande Conferenza di Otorinolaringoiatri europei e del Medio Oriente e ha offerto la piattaforma ideale per il networking e la condivisione delle conoscenze nel mondo Otorinolaringoiatra e Audiologico".
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
