La Nuova Sardegna

Cagliari

Diventano "amici" di un anziano e lo spogliano di soldi, mobilio e tivù

Diventano "amici" di un anziano e lo spogliano di soldi, mobilio e tivù

Quartu, la polizia denuncia per circonvenzione di incapace una coppia di 47enni. La questura: decisiva la collaborazione dei cittadini

29 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU SANT'ELENA. Quella coppia di 47enni, lui e lei, era stata così gentile che ha pensato fossero addirittura diventati suoi amici. È successo che è stato letteralmente depredato: dei suoi soldi, migliaia di euro, e alla fine anche dei suoi mobili e del televisore. Per sua fortuna, grazie alla segnalazione di alcuni vicini e all'intervento della polizia, la vittima, un ottantenne, è stata sottratta alle grinfie dei due.

È successo a Quartu, dove a mettere la parola fine alla miseranda storia, nella notte del 26 ottobre è stato il personale del commissariato che ha denunciato in stato di libertà due soggetti per il reato di circonvenzione di incapace.

I due - spiega la nota della questura di Cagliari che ha reso nota la storia - circa due settimane fa, approfittando dell’età della vittima, un quasi 80enne, lo hanno avvicinato mentre attendeva, con largo anticipo, di imbarcarsi su un traghetto diretto nella penisola. La coppia, entrambi 47enni, con svariati precedenti penali, ha convinto l'anziano ad andare nella loro casa di Quartu per consumare un pasto. Successivamente lo ha accompagnato al porto dove l’anziano si è imbarcato.

Ma all’arrivo nella penisola, l’anziano ha accusato un malore e pertanto ha deciso di rientrare In Sardegna, dove si è sentito al telefono con i suoi nuovi amici. Che la settimana successiva, in vista di una nuova partenza, si sono offerti di dargli un passaggio. Ma al porto l'anziano non c'è mai arrivato.

I due denunciati - spiega la questura - lo hanno condotto nella loro abitazione dove è stato costretto a pagare 2500 euro per l'ospitalità. Ai quali si sono aggiunti soldi per le spese alimentari e di altro genere. Migliaia di euro in tutto a quanto pare. Infine, il 25 ottobre, l'anziano è stato accompagnato nella sua abitazione per trasferire nel domicilio della coppia diversi mobili e un televisore di proprietà della vittima.

Alcuni vicini dell'uomo si sono accorti però che qualcosa non andava e hanno chiamato la polizia. Gli agenti del commissariato di Quartu hanno avviato gli accertamenti e hanno rintracciato l’anziano nella casa della coppia insieme ai due 47enni e ad altre persone. Alla vista dei poliziotti - spiega la questura - il pover'uomo si è gettato letteralmente nelle loro braccia felice di essere stato come liberato da un sequestro. I due "amici" sono stati denunciati.

«Anche in questa vicenda - conclude il comunicato della questura - le segnalazioni dei cittadini si sono dimostrate decisive per porre fine a una situazione triste e illegale».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative