La Nuova Sardegna

Cagliari

«Pronto, sono Papa Francesco». Telefonata a sorpresa alle suore nel Cagliaritano

Papa Francesco
Papa Francesco

Grande emozione per suor Maria Filomena, ma ha anche pensato a uno scherzo telefonico

23 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Pronto sono Papa Francesco: siete già sveglie?». La telefonata è arrivata intorno alle 9:45 alla Scuola materna delle Ancelle Sacra Famiglia a Frutti d'Oro, località nel comune di Capoterra, a pochi chilometri da Cagliari. A rispondere è stata suor Maria Filomena, ottant'anni fra tre mesi. Emozione vera, sulle prime. Ma, una volta chiusa la breve conversazione, anche qualche dubbio.

«Sembrava lui - spiega la suora all'ANSA - e lì per lì, mentre parlavo ero convinta che fosse lui. Ho subito avvertito le altre suore. Certo, poi quando ho chiuso ho pensato anche: e se è stato uno scherzo?». Il motivo della chiamata? «Ha detto di aver telefonato per ringraziarci degli auguri che gli abbiamo mandato per il suo compleanno - ha continuato la suora - effettivamente noi gli mandiamo sempre gli auguri per il compleanno. Ma è anche vero che sono in tanti a sapere che noi gli inviamo gli auguri». «Io gli ho chiesto - precisa la suora - di pregare per le nostre sorelle malate».

Poi i saluti, ed i dubbi: sarà stato davvero lui? «Non lo so - commenta - so che da quando ho ricevuto la telefonata sono molto agitata».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative