La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, agenti della polizia con lo spray al peperoncino

Cagliari, agenti della polizia con lo spray al peperoncino

Gli agenti hanno seguito corsi specifici e ora possono utilizzare il «dispositivo di dissuasione e autodifesa all'Oleoresin Capsicum»

06 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da oggi 6 febbraio gli agenti della squadra volante della questura di Cagliari e i colleghi dei commissariati presenti sul territorio, oltre alle consuete dotazioni, avranno anche lo spray al peperoncino. La città pilota è stata Milano, seguita dagli altri capoluoghi di regione.

I poliziotti cagliaritani hanno seguito corsi specifici e ora possono utilizzare il «dispositivo di dissuasione e autodifesa all'Oleoresin Capsicum», così si chiama la bomboletta. Lo spray, identico a quello commercializzato per libera vendita, potrà essere impiegato solo quando ogni altro tentativo di dissuasione verbale sarà fallito - nel rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa - e quando sarà necessario fronteggiare un'azione violenta, di minaccia o violenza agli agenti o alle persone che si trovano nel luogo dell'intervento.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative