La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, taxi: accordo per le tariffe fisse e il taxi sharing

Cagliari, taxi: accordo per le tariffe fisse e il taxi sharing

Dopo aver concordato l'aumento del prezzo delle corse fermo da undici anni, cooperative e Comune hanno lanciato due nuove formule di viaggio

11 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dal prossimo 1 marzo a Cagliari le tariffe dei taxi saranno aumentate, per la prima volta dopo 11 anni. La corsa minima urbana sui 105 mezzi con pubblica licenza in città (quasi tutti inquadrati nelle tre cooperative Radio taxi 4 Mori, Rossoblu e Taxi Cagliari) passerà da cinque a sei euro, mentre quella da e per l’aeroporto di Elmas salirà da 15 a 17 euro.

L’adeguamento delle tariffe, inferiore all’incremento medio del 16,2% dell’inflazione in questi anni, è stato concordato dalle cooperative con il Comune, che ha concordato altre novità. Sono state introdotte tariffe fisse e una formula di taxi sharing.

Le prime riguardano le corse dal posteggio davanti alla stazione ferroviaria in piazza Matteotti agli ospedali Santissima Trinità (8 euro), Brotzu, Oncologico, Binaghi e Microcitemico (10 euro), Marino (15 euro) e Policlinico universitario di Monserrato (20 euro) e anche i collegamenti fra l’aeroporto e alcune zone della città: per esempio, per una corsa da Elmas a Is Mirrionis o Pirri, si spenderanno 17 euro, fino ai 27 euro richiesti per raggiungere il Poetto.

Soprattutto per i crocieristi, ma anche per chi sceglie di trascorrere le serate nei locali sulla spiaggia, è pensata lo formula di taxi sharing che consente a 4 persone di dividersi il costo di 20 euro per raggiungere il Poetto (fino allo stabilimento dell’Ottagono) da qualsiasi punto della città. Su tutte le tariffe è prevista una riduzione del 10% per i disabili, mentre i cani da accompagnamento viaggeranno gratis.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative