La Nuova Sardegna

Cagliari

Gentiloni a Cagliari per firmare la rinascita del quartiere Sant'Avendrace

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Strade, housing sociale e un parco sportivo tra le ferrovie e lo stagno di Santa Gilla sono i tre interventi del programma da 18 milioni di euro

17 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà domani 18 febbraio a Cagliari per firmare il "Programma per le periferie". Un intervento di circa 18 milioni di euro per la «rigenerazione urbana del quartiere di Sant’Avendrace». Sempre a quanto apprende l’Agi, il sindaco del capoluogo sardo, Massimo Zedda, era ieri a Palazzo Chigi per definire i dettagli della visita del premier.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14893204:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/02/17/news/il-premier-gentiloni-nell-isola-visita-a-sorpresa-a-cagliari-1.14893204]]

La giunta comunale, per aderire al bando che consente di ottenere i fondi statali, aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica e finanziaria il 29 agosto dell’anno scorso. Il programma di interventi ha l’obiettivo della rigenerazione urbana del quartiere di Sant’Avendrace «con il superamento dello stato di marginalità economica e sociale, della carenza di servizi, dell’assenza di spazi pubblici per la socializzazione, in particolare di aree standard destinate al verde pubblico e allo sport». Ciò dovrà avvenire con la realizzazione di tre interventi autonomi per un finanziamento complessivo è di 17.995.170 euro.

Il primo intervento riguarda la riqualificazione dell’asse urbano Viale Sant’Avendrace-via Po e del sistema di connessioni trasversali tra il quartiere, i servizi e le destinazioni di valore del contesto. Il secondo prevede la realizzazione di un parco sportivo ed educativo nell’area compresa tra il parco ferroviario e la laguna di Santa Gilla. Col terzo intervento verrà costruito un complesso di social housing e di edilizia residenziale pubblica tramite la riqualificazione dell’area dell’Ex Mattatoio comunale di via Po, compresa la realizzazione di servizi generali.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative