La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari e Pula: si celebra il risparmio energetico con premi e manifestazioni

La Torre dell'Elefante
La Torre dell'Elefante

Iniziative sull'uso consavole dell'energia per la tredicesima edizione di "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione Radio Rai Caterpillar. Nel capoluogo in serata si spegne la Torre dell'Elefante

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, "M'illumino di meno" è l'iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico che ogni anno mobilita associazioni, enti e cittadini di tutta Italia.

A Cagliari in Comune sarà allestita la pavimentazione "Veranu", un lastricato in grado di convertire i passi delle persone in energia elettrica pulita. Saranno presentate inoltre le nuove auto elettriche del car sharing cittadino.

A partire dalle 16 il sindaco Massimo Zedda premierà 15 ragazzi delle scuole cagliaritane che hanno partecipato al concorso "Rema" (Risparmia energia migliora l'ambiente).

In serata resterà al buio la Torre dell'Elefante in segno di condivisione del tema del risparmio emergetico e a partire da sabato 25 febbraio 2016 chi restituirà i libri presi in prestito alla Memo riceverà materiale per un uso consapevole dell'energia

A Pula  è in programma una “Festa del risparmio energetico” che prevede una serie d’iniziative – tra cui giochi, dimostrazioni di tecnologie, concerti, ecc. – organizzate dall’assessorato comunale all’ambiente e dalla Pro Loco con la collaborazione di Sardegna Ricerche e del Crsa.

In particolare, il Crsa metterà a disposizione il “social wall” interattivo, mentre Sardegna Ricerche presenterà le attività del “10Lab”, lo spazio interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione, creato all’interno del Parco scientifico e tecnologico di Pula per favorire l'apprendimento libero e creativo nelle persone di tutte le età. Appuntamento alle ore 18.30 a Casa Frau, in piazza del Popolo a Pula.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative