La Nuova Sardegna

Cagliari

"I politici ignorano il popolo": Antonio, 17 anni, ricevuto dalla Boldrini e salutato da Mattarella

Alessandro Bulla
Antonio Siddi a Montecitorio con la presidente Laura Boldrini
Antonio Siddi a Montecitorio con la presidente Laura Boldrini

Uno studente di Silius ha scritto alla presidente della Camera e al presidente della Repubblica per richiamare l'attenzione sui problemi dei giovani e delle famiglie senza reddito

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILIUS. “I nostri rappresentanti decidono per noi, ma noi non siamo tenuti in considerazione perché i politici che gli italiani hanno eletto si sono dimenticati che anch’essi provengono dal popolo e così dimenticano le promesse fatte e ignorano che il popolo c’è, esiste e aspetta un aiuto”.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15072088:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15072088:1653439261/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Lo si legge nella lettera che Antonio Siddi, uno studente diciassettenne di Silius, che frequenta il quarto anno del “Liceo delle scienze umane” Niccolò Tommaseo di Cagliari, ha inviato alla presidente della Camera Laura Boldrini.”Ogni anno padri e madri - prosegue Siddi -, ultimogenito di una famiglia composta da altre due figlie femmine e un maschio, vanno avanti con quel poco che hanno e con tanti sacrifici cercano di aiutare la loro famiglia, educare e crescere i propri figli e lasciare loro un mondo migliore, desiderio che appare un’utopia. Ragazzi, che privi di aiuto, si buttano nelle oscure strade della droga e dell’alcolismo utilizzando sostanze che li estraniano dal mondo in cui vivono”.

Dello stesso tenore è anche la lettera che lo studente pendolare dell’ex paese minerario del Gerrei, che ha uno dei più alti tassi di disoccupazione e spopolamento della nuova provincia del sud Sardegna, ha indirizzato al presidente della repubblica Sergio Mattarella.”Penso a tutte le persone che non hanno la casa. Penso a tutti i ragazzi che non stanno bene con se stessi e che si drogano o abusano di alcool per vedere un mondo migliore che la società non li offre. Penso alle persone che abitano nei luoghi dove ogni giorno la guerra mette un punto di domanda sulla vita degli abitanti. Penso ai bambini di Aleppo che non sanno se un domani potranno vedere i loro genitori o se avranno ancora una casa”.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15072107:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15072107:1653439261/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il presidente della repubblica Mattarella a stretto giro di posta ha risposto alla lettera dello studente “Caro Antonio, grazie per la tua lettera e per le considerazioni che mi hai scritto. I temi che indichi sono fondamentali e mi auguro anche io che vi si rifletta di più . Ti ringrazio per gli auguri che ti ricambio con tanta cordialità. Sergio Mattarella”.

Antonio Siddi è stato invitato dal presidente della Camera Laura Boldrini a partecipare alla manifestazione “ Montecitorio a porte aperte” che si è svolta domenica 19 marzo 2017 nella sala della Regina in occasione del sessantesimo anniversario della sottoscrizione a Roma dei trattati istitutivi della Comunità Europea. La Boldrini si è complimentata con lo studente e ha detto di condividere tutte le problematiche che ha esternato. “ E’ stata una bellissima esperienza- sottolinea Antonio Siddi, visibilmente soddisfatto”.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative