La Nuova Sardegna

Cagliari

Natura, umanità, ambiente: riflessioni e incontri a Iglesias per la Fiera del libro

Tamara Peddis
Natura, umanità, ambiente: riflessioni e incontri a Iglesias per la Fiera del libro

Seconda edizione della fortunata manifestazione organizzata dall'associazione ArgoNautilus con una vasta partecipazione istituzionale e delle scuole

21 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Apre i battenti ad Iglesias la seconda edizione della Fiera del libro. Dal 22 al 25 aprile il centro storico della città si anima di cultura, incontri, dibattiti e ospiti per promuovere libri e letture. La manifestazione, organizzata dall'associazione ArgoNautilus e dal comune, coinvolge scuole, istituti culturali, musei e associazioni del territorio.

Questa seconda edizione vedrà ancora una volta protagonisti autori di rilievo nazionale, editori, librai, biblioteche e istituzioni culturali, tutte le scuole cittadine (ciascuna con un proprio programma di partecipazione definito) e altri sei comuni del sud della Sardegna (Carbonia, Gonnesa, Portoscuso, Santadi, Tratalias, e Villamassargia).

Le date prescelte per l'evento, secondo l'associazione, non sono casuali. Comprendono la Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’Autore (23 aprile) celebrata in tutto il mondo, in particolare nella ricorrenza di Sant Jordy a Barcellona, e il 25 aprile, festa della Liberazione, occasione di riflessione, discussione e stimolo per l’incontro e lo scambio di idee. Il tema dell'edizione 2017 è “ la festa della padrona”, ovvero il rapporto tra l'uomo, la natura, l'ambiente e il territorio.

Le tre piazze principali del centro storico (piazza Pichi, La Marmora e Municipio) accoglieranno stand di librai e autori, workshop, animazione alla lettura per bambini, in particolare per i piccoli pazienti del reparto di pediatria del Cto, proiezione di cortometraggi, e tanti ospiti. L'intero programma può essere consultato nel sito internet www.fieralibroiglesias.it.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative