La Nuova Sardegna

Cagliari

Arriva la Peace Boat contro il nucleare: Cagliari unica tappa italiana

Arriva la Peace Boat contro il nucleare: Cagliari unica tappa italiana

La nave Hibakusha organizza ogni anno un viaggio intorno al mondo con i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki per divulgare la causa del disarmo globale

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sabato 13 maggio 2017 sarà in porto la nave Hibakusha per la Pace, Cagliari è l'unica tappa italiana del tour mondiale per la pace e contro il nucleare. Dal 2008 l’Ong internazionale con sede in Giappone “Peace Boat Hibakusha Project”, ogni anno organizza con i sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki (gli “Hibakusha”), un viaggio globale per un mondo libero dal nucleare: il progetto “Global Voyage for a Nuclear-Free World”.

Peace Boat è accreditata (Special Consultative Status) presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), e partecipa attivamente ad attività educative e tematiche relative a Disarmo e Sviluppo Sostenibile, attraverso campagne internazionali di abolizione delle armi nucleari e prevenzione dei conflitti armati.

Fino all’agosto 2016, circa 160 Hibakusha hanno attraversato il mondo dando testimonianza sugli effetti della bomba atomica e richiedendo l’abolizione del nucleare.

La giornata a Cagliari prevede una manifestazione di accoglienza verso le 9.30, un incontro con gli studenti di una scuola nella seconda parte della mattinata, un incontro istituzionale (con rappresentanza di Comune di Cagliari, Consiglio e Giunta regionale e parlamentari sardi) e infine un convegno pubblico.

Gli incontri sono organizzati dalle Associazioni: Rete Italiana Disarmo, Senzatomica, Emergency, ARCI, Tavola Sarda della pace, Movimento Nonviolento, Associazione Culturale Theandric, GIT Sardegna Sud – Gruppo delle socie e dei soci di Banca Popolare Etica, CSS. Hanno aderito: Amnesty International, ANPI, Comitato d’Iniziativa Costituzionale e Statutaria, Rete della Pace, Assotziu Consumadoris Sardigna, Religioni per la Pace-Italia.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative