La Nuova Sardegna

Cagliari

G7 Trasporti, Cagliari blindata per tre giornate

La Manifattura tabacchi sarà la sede del G7
La Manifattura tabacchi sarà la sede del G7

Divieti di parcheggio con rimozione forzata dalla Manifattura tabacchi fino al molo Ichnusa, in alcune strade di Castello e del Poetto

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Uno spiegamento di forze imponente, con uomini arrivati anche da altre regioni d'Italia, misure di sicurezza capillari e minuziose studiate sia per l'area principale in cui si svolgeranno i lavori - l'Ex Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita a Cagliari - che nelle altre zone in cui sono previsti eventi collegati: il lungomare Poetto e il molo Ichnusa.

È tutto pronto per il prossimo G7 Trasporti che si svolgerà a Cagliari il 21 e il 22 giugno 2017. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori, sono state previste alcune limitazioni al traffico, anche se non è stata «blindata» o chiusa completamente al traffico alcuna area.

«Le prescrizioni - fanno sapere dal Comune - saranno operative da oggì 20 giugno con l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 9 nel viale Regina Margherita, sul lato destro a scendere tra via San Salvatore da Horta e via dei Pisani. A partire dalle ore 20 il divieto sarà esteso a tutto il viale, da piazza Amendola a piazza Costituzione. Queste prescrizioni saranno operative sino alle 20 di venerdì 23 giugno».

Il giorno successivo «a partire dall'1 di mercoledì 21 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via XX Settembre (nel tratto compreso tra piazza Lippi e piazza Amendola), in via Porcile (tra via Torino e via dei Pisani), in via Cavour (tra viale Regina Margherita e via Porcile) e in via dei Pisani (tra via Porcile e viale Regina Margherita).

Il divieto sarà attivo sino alle 20 del 23 giugno - illustrano ancora dal Comune - sempre mercoledì 21 giugno il divieto di sosta con rimozione forzata sarà istituito tra le ore 13 e le 24 nel Largo Dessì e in via Badas. A partire dalla mezzanotte e sino alle 24 di mercoledì 21 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Arsenale, piazza Indipendenza, piazza Palazzo, via Canelles e viale Buoncammino tra via Fiume e Porta Cristina. Dalle 14 e sino alle 24 anche via Belvedere sarà interessata dallo stesso divieto».

Per i residenti del quartiere Castello titolari di pass sarà istituita una quota di parcheggi di via Cammino Nuovo dalla mezzanotte di mercoledì 21 sino alle 8 di giovedì 22 giugno. Per la giornata del 22 giugno è prevista poi l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata tra le 15 e le 20 in via dell'Ippodromo (nel tratto tra via Lungomare Poetto e via Ausonia) e in via Isola di San Pietro (per un tratto di 50 metri da via Lungomare Poetto verso via Rodi).

Sono infine previste alcune chiusure al traffico - che saranno comunque dinamiche e non fisse - in concomitanza con il passaggio delle delegazioni dei sette Paesi.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative