La Nuova Sardegna

Cagliari

Visione Sky e Premium abusiva: sequestrati 9 portali internet

Visione Sky e Premium abusiva: sequestrati 9 portali internet

L'operazione condotta dalla Procura e dalla Guardia di finanza di Cagliari

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il nucleo della polizia tributaria della Guardia di finanza di Cagliari, su disposizione dell'autorità giudiziaria del capoluogo, ha sequestrato 9 portali internet attraverso i quali era possibile accedere illegalmente ai canali Mediaset e Sky. I dati scambiati mediante l'utilizzo di ben 89 server sono risultati pari a 178 terabyte, con un'offerta di prodotti televisivi ampia e variegata, spaziante dallo sport al cinema, passando per l'entertainment e i contenuti per i più piccoli.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12695987:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12695987:1653504269/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Le fiamme gialle hanno concluso così l'operazione denominata “Pirate on demand”, nel cui ambito è stata individuata e bloccata una vasta rete telematica per l'illecita diffusione e vendita online di interi palinsesti ricorrendo alla cosidetta Iptv. Si tratta di una tecnica in forte diffusione, finalizzata all'immissione sul web a beneficio di una plaea differenziata di utenti per scaricare abusivamente e a prezzi stracciati di vari programmi con una illecita e dannosa concorrenza con le emittenti tv titolari dei diritti.

Le persone indagate al momento, sono due, entrambe residenti nella zona di Macerata. Secondo le più recenti stime il solo sistema Iptv in Italia conta più di due milioni di fruitori e genera perdita per circa 300 milioni di euro, oltre che ricadute negative sull'intero campo della Tv entertainment. Le indagini sono cooridante dal sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari Giangiacomo Pilia.

Primo piano
Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Tragedia sfiorata

La casa va a fuoco, padre e figlio salvati dalle fiamme

Le nostre iniziative