La Nuova Sardegna

Cagliari

Digital Innovation Lab a Cagliari: la casa dell'innovazione all'ex Manifattura tabacchi

L'assessore Raffaele Paci (foto Mario Rosas)
L'assessore Raffaele Paci (foto Mario Rosas)

Un servizio permanente per informare le imprese sulle opportunità offerte dal piano nazionale «Industria 4.0» e sui trend tecnologici

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il futuro delle imprese passa dal digitale, dall'innovazione e dall'alta tecnologia. E per aiutare le imprese della Sardegna a innovare e a vincere la sfida sui mercati internazionali proiettandosi, si è ufficialmente insediato oggi 19 luglio il «Digital Innovation Hub», che sarà localizzato nell'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

La Regione, che ha lavorato per accelerare la nascita dell'hub e stanziato 200mila euro in questa prima fase, è stata presente da subito nel progetto di cui fanno parte Università di Cagliari e Sassari, UnionCamere, Confindustria Sardegna, Confindustria digitale e Sardegna Ricerche.

Il Digital Innovation Hub informerà le imprese sulle opportunità offerte dal piano nazionale «Industria 4.0» e sui trend tecnologici, offrendo allo stesso tempo consulenza strategica per la definizione di progetti e programmi di innovazione, per l'accesso ai finanziamenti e le consulenze legali. La partecipazione è aperta a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a collaborare come soci sostenitori o partner tecnici. Coinvolti anche i settori tradizionali: agricoltura, turismo, artigianato, beni culturali attraverso la digitalizzazione possono ricollocarsi sul mercato in modo decisamente più strategico.

«Siamo una delle prime Regioni a partire e lo facciamo nel modo giusto, come ha più volte sottolineato il presidente nazionale di Confindustria Digitale Elio Catania che ha indicato la Sardegna come un modello per le altre regioni - dice l'assessore della Programmazione Raffaele Paci - Industria 4.0 significa portare il digitale in tutti i settori economici, in tutti i settori produttivi perché questa è la nuova rivoluzione industriale. La Sardegna ha subito recepito questa sfida, che porterà molte risorse che dobbiamo essere in grado di intercettare»

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative