La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, nuove specialità nella Casa della Salute ristrutturata

Simone Repetto
La Casa della salute
La Casa della salute

Con un anno di ritardo si apre la struttura che ospita anche neurologia, ginecologia e ostetricia

21 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Con oltre un anno di ritardo dall'apertura annunciata, prende forma e sostanza la Casa della Salute di Carloforte. Dopo la visita dell'assessore regionale alla sanità Luigi Arru e del direttore generale dell'Ats regionale Fulvio Moirano, è stato ufficializzato l'avvio dei nuovi servizi sanitari all'interno della rinnovata struttura di viale Parodo e via Don Pagani, dove sono stati rifatti a nuovo, tra gli altri, i locali del seminterrato.

Si tratta dei servizi di neurologia (aperto il giovedì dalle 9 alle 13), ginecologia ed ostetricia (aperti sempre il giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30). L'ambulatorio di neurologia, le cui prestazioni a breve saranno inserite nel sistema di prenotazione cup, al momento è ad accesso diretto per tutti i pazienti muniti di impegnativa del medico curante, con particolare riferimento agli affetti da morbo di Alzheimer e demenze senili.

Ginecologia ed ostetricia, saranno invece gestite col sistema del consultorio (senza impegnativa del medico), avendo a disposizione un ecografo di ultima generazione. "Questi ultimi servizi - ha comunicato l'azienda sanitaria - vanno a completare il servizi sanitari presenti a Carloforte, quali terapia del dolore, psichiatria, endocrinologia, ortopedia, logopedia, pediatria, dialisi, fisioterapia, vaccinazioni e medicina legale, guardia medica e soccorso territoriale, oltre alla guardia turistica nel periodo estivo".

"Siamo soddisfatti per i nuovi servizi sanitari che sono stati avviati nella Casa della Salute di Carloforte - ha detto il neo assessore comunale alla sanità Gianfranco Grosso - e stiamo continuando a lavorare con i vertici aziendali e regionali per ottenere altri servizi importanti, quali quello di fisiatria, ed un potenziato servizio di pronto intervento, assolutamente necessario per le urgenze nell'isola".

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative