La Nuova Sardegna

Cagliari

Incendio di Arbus, allarme cessato: i detenuti rientrano nella Colonia penale

Incendio di Arbus, allarme cessato: i detenuti rientrano nella Colonia penale

Una parte del carcere di Is Arenas è nuovamente praticabile. Notte in spiaggia per quasi 200 persone

1 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Cessato l'allarme, i vigili del fuoco hanno dato il via libera per far rientrare i detenuti di Is Arenas all'interno della Colonia Penale. I 130 presenti all'interno della struttura vengono sistemati nelle celle della cosiddetta Diramazione centrale, perché vicino alle altre diramazioni sono in corso le opere di bonifica del rogo. Un incendio che è andato avanti per tutta la notte e che ha impegnato vigili del fuoco, forestale, uomini dell'ente foreste e  volontari per tutto il tempo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15682034:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2017/08/01/news/incendio-di-arbus-notte-in-spiaggia-per-quasi-200-persone-1.15682034]]

Mobilitati anche capitaneria di porto, guardia di finanza e carabinieri che con le motovedette sono rimasti al largo dell'arenile che ospitava gli sfollati, pronti a dare il loro aiuto. Per ragioni di sicurezza, i circa  200 evacuati (anche civili che lavorano nella colonia penale e i loro bambini) avevano trascorso tutta la notte in spiaggia, fra Scivu e Piscinas.

Intanto si contano i danni del vasto incendio che ha bruciato mille ettari di bosco. In rovina diverse attività: allevamenti e agriturismi in particolare. Tantissimi gli animali morti. E le fiamme non sono state ancora completamente domate, nonostante lo sforzo generoso delle squadre antincendio. (L.o.)

Primo piano
L’inchiesta

William Manca ritrovato morto in campagna, al vaglio della Procura uso di droga e cattive conoscenze

di Davide Pinna
Le nostre iniziative