La Nuova Sardegna

Cagliari

Sestu, a caccia di abusi edilizi le fiamme gialle trovano una piantagione di marijuana

La piantagione scoperta a Sestu
La piantagione scoperta a Sestu

Operazione della Guardia di finanza: la ricognizione con un elicottero ha permesso la scoperta

16 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SESTU. Piantagione di marijuana scoperta dalla Guardia di finanza con il suo reparto operativo aeronavale nelle campagne di Sestu nell’ambito di un’ampia attività di monitoraggio del territorio finalizzata alla tutela dell’ambiente e al contrasto dell’abusivismo edilizio. Dall’alto dell’elicottero, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno individuato durante un volo ricognitivo anche l’intensa coltivazione in località Rio Durci, occultata all’interno di un fitto canneto coperto da vegetazione e alimentata da un apposito sistema di irrigazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15740728:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15740728:1653444879/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L’immediato intervento, svolto in cooperazione tra gli uomini del Reparto di Volo, della Stazione Navale di Cagliari e la Tenenza di Sanluri, ha consentito di scoprire una vera e propria attività di coltivazione dello stupefacente, ormai prossimo all’essiccazione, confezionamento e successiva vendita sul mercato dello spaccio. Nel corso dell’operazione le Fiamme Gialle, al termine di un accurata perquisizione (disposta dalla Procura della Repubblica di Cagliari) all’interno di un fabbricato situato nelle immediate vicinanze della piantagione, hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria una persona, nei confronti del quale è stato contestato il reato di produzione traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Complessivamente sono state espiantate e sequestrate 47 piante di canapa indiana dell’altezza di circa due metri che sul mercato malavitoso avrebbero fruttato guadagni pari a circa 50.000 euro. I numerosi arbusti, dopo il nulla osta della Autorità Giudiziaria, verranno distrutti.(luciano onnis)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative