La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, docenti in piazza con le valigie: "Noi deportati"

Si rinnova la protesta dei docenti (foto Mario Rosas)
Si rinnova la protesta dei docenti (foto Mario Rosas)

Sono numerosi gli insegnanti che il primo settembre dovranno lasciare la Sardegna soprattutto per il nord d'Italia

28 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARi. «Deportati». Lo hanno scritto, emblematicamente sulla valigie schierate davanti all'Ufficio scolastico regionale (Usr) di piazza Galilei a Cagliari, gli insegnanti in sit-in che, senza una indicazione contraria, l'1 settembre saranno costretti a prendere servizio lontano dalla Sardegna, soprattutto nel nord Italia, o comunque lontani da casa: sono tanti anche i docenti destinati fuori provincia che, se le cose non dovessero cambiare, sarebbero costretti a sobbarcarsi anche 400 chilometri (andata e ritorno) al giorno per raggiungere il posto di lavoro.

La soluzione? C'è, dicono maestri e prof. È quella dell'anno scorso con l'assegnazione per il sostegno affidata ai non specializzati. Il problema? Da quest'anno, queste le direttive del ministero, questa strada non è più percorribile. Ma, protestano i docenti, il rischio è che i conti non tornino: gli insegnanti specializzati non basterebbero a coprire tutti i posti di sostegno.

Questa mattina, presenti anche diversi sindacati e la storica sigla della Valigie, gli insegnanti in piazza erano circa un centinaio. Si è svolto negli uffici anche un incontro fra i rappresentanti dei lavoratori e i vertici dell'Usr per capire se ci sono spiragli per sbloccare la situazione prima di settembre ed evitare le partenze.

Nel pomeriggio la battaglia si trasferisce a Villa Devoto: previsto un incontro alle 15:30 fra sindacati e una delegazione di docenti e presidente della Regione, Francesco Pigliaru. «I trasferimenti? - tuonano i Cobas - impossibili economicamente».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative