La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, monumento imbrattato: gli operai del Comune lo ripuliscono

Carbonia, monumento imbrattato: gli operai del Comune lo ripuliscono

La statua di Giò Pomodoro dedicata ai minatori presa di mira dai vandali

10 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Nello scorso fine settimana era stato imbrattato da una lunga scritta realizzata con spray di colore verde. Questa mattina gli operai della So.Mi.Ca, la società in house del comune di Carbonia, sono intervenuti e hanno ripulito il monumento al Minatore posto nell'omonima piazza, restituendolo alla città.

La statua in bronzo è stata realizzata da Giuseppe Vasari e collocata nei giardini pubblici fra piazza Roma e via Roma il 18 dicembre 1988, in occasione del 50/o anniversario della fondazione di Carbonia.

L'amministrazione comunale esprime «rammarico, sdegno e sconcerto per l'ennesimo scempio e atto vandalico ai danni dei monumenti della città: circa due mesi fa, infatti, era stata imbrattata un'altra opera storica di Carbonia, la statua Frammento di vuoto I, realizzata dall'artista Giò Pomodoro».

La sindaca Paola Massidda, condannando quanto accaduto, ricorda che «è in fase di avvio il progetto 'Reti per la sicurezza del cittadino e del territoriò che prevede un sistema di videosorveglianza».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative