La Nuova Sardegna

Cagliari

Mare Nostrum su Rai Storia: la magia di Cagliari dai Fenici al Regno d'Italia

Lo sfondo della città per i fenicotteri che scelgono lo stagno di Molentargius per riprodursi
Lo sfondo della città per i fenicotteri che scelgono lo stagno di Molentargius per riprodursi

La città con tre porti, dove acqua dolce e salata si mescolano per creare un ecosistema complesso e rarissimo

14 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Cagliari, una città di arrivi e ripartenze, di scambi tra culture e civiltà, dai fenici ai cartaginesi, ai romani, agli aragonesi, fino a diventare capitale di quel Regno di Sardegna che avrebbe poi dato origine al Regno d'Italia.

Lo racconta il documentario di Daniela Mazzoli per la serie 'Mare Nostrum', in onda lunedì 16 ottobre alle 21.10 su Rai Storia. Città di mare ma senza una flotta, città con tre porti, città di pescatori interni, poiché il mare entra in città, con correnti di acqua salata che incontrano l'acqua dolce dei fiumi creando un ecosistema complesso e rarissimo.

Città di enormi ricchezze minerarie, nota dall'antichità per la sua straordinaria produzione di sale. Con la logica di un labirinto Cagliari racchiude quartieri, vicoli, chiese, che ne raccontano, stratificandosi, le vicende storiche: la più grande necropoli fenicia esistente, resti di ville e strade romane che scorrono sotto quelle attuali, chiese sorte su castelli e bastioni elevati come una piazza sul mare. Tutto è compresente in questa città collocata da sempre al centro del Mare Nostrum.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative