La Nuova Sardegna

Cagliari

Stadio Sant'Elia, entro il 20 novembre i progetti del nuovo impianto

Il vecchio stadio Sant'Elia
Il vecchio stadio Sant'Elia

Sarà una struttura Uefa 4, potrà ospitare partite di Champions League

31 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cominciano ad arrivare i progetti per lo stadio del futuro del Cagliari, con diverse offerte da studi italiani e internazionali. Ma ora il club rossoblù ha deciso di fissare una scadenza: le proposte per la progettazione esecutiva dell'impianto che prenderà il posto del vecchio Sant'Elia (ora si gioca alla Sardegna Arena) devono arrivare entro il 20 novembre.

Il termine è stato stabilito - spiega la società - per permettere l'eventuale ricezione di ulteriori proposte tecnico-economiche da parte delle società di progettazione. E per consentire a chi ha già avanzato delle ipotesi di collaborazione di completare i lavori secondo quanto previsto dal capitolato definito dal Cagliari Calcio. Il club sardo renderà note le varie fasi dell'iter che porterà alla realizzazione del nuovo stadio con l'intento di garantire la massima trasparenza sul progetto.

Dopo il 20 novembre si arriverà ad una short list per avere un numero ristretto di progettisti ai quali verrà richiesto di partecipare ad un'ulteriore e definitiva fase di selezione. Si tratterà di dare un volto più dettagliato al nuovo stadio: le caratteristiche essenziali sono già definite nel progetto preliminare, ma sarà ora la creatività degli studi a caratterizzare l'impianto del futuro. Anche con la possibilità di ampliare leggermente la capienza, per il momento fissata in 21mila spettatori, tutti in tribune coperte.

Non soltanto calcio: previsti spazi commerciali e la possibilità di ospitare palestre e uffici in modo da poter far vivere l'area 365 giorni all'anno. Sotto il profilo sportivo il nuovo stadio è tecnicamente un impianto Uefa 4. Potrà cioè ospitare anche gare di Champions League e qualificazioni a mondiali ed europei, tranne le finali.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative