La Nuova Sardegna

Cagliari

In Corsica per suonare con coetanei di tutto il mondo

In Corsica per suonare con coetanei di tutto il mondo

I ragazzi del conservatorio di Cagliari rappresenteranno l'Italia ai “Rencontres Musicales de Méditerranée”

06 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Conservatorio di Cagliari rappresenterà l’Italia in Corsica alla XIX edizione dei “Rencontres Musicales de Méditerranée”, cui parteciperanno 150 giovani del bacino del Mediterraneo.

Da domani 7 novembre e fino a venerdì 10 un’orchestra da camera dell’istituzione musicale, composta da 17 studenti e guidata dal maestro Pio Salotto, sarà nell’isola per una serie concerti in programma in teatri, scuole, chiese e villaggi.

Durante il loro soggiorno in Corsica gli allievi del “Giovanni Pierluigi da Palestrina” potranno confrontarsi non solo con i colleghi del posto, ma anche con quelli che arriveranno da Egitto, Spagna, Francia, Marocco, Malta, Principato di Monaco, Tunisia e Giappone. Quest’ultimo sarà presente alla manifestazione in qualità di ospite d’onore dell’edizione 2017.

In vista dell’importante appuntamento l’orchestra del Conservatorio ha preparato un programma che proporrà musiche di W. A. Mozart, A. Salieri, G. T. Holst e A. Piazzolla. Oltre a tenere dei concerti da protagonista in diverse località della Corsica, la formazione cagliaritana parteciperà anche al concerto di gala conclusivo, nel teatro di Bastia.

“Rencontres Musicales de Méditerranée” è organizzata dall’associazione Jeunesses Musicales de Méditerranée, nata in Corsica nel 1999, che riunisce personalità culturali, politiche, amministrative e associative, riconosciute a livello regionale, nazionale o internazionale. Le “Riunioni Musicali del Mediterraneo” sono una delle sue azioni di punta di scambio culturale e artistico internazionale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative