La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari designata Città europea dello sport 2017

Un frammento del filmato presentato per promuovere la candidatura di Cagliari
Un frammento del filmato presentato per promuovere la candidatura di Cagliari

Il verdetto da Valencia: il capoluogo isolano primo nella categoria delle città con meno di 400mila abitanti

09 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prima in Europa: Cagliari è stata nominata città dello sport nella categoria sotto i 400mila abitanti. La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina 9 novembre. Il capoluogo sardo era stato già inserito nel gruppo delle 15 finaliste e aveva già in tasca il titolo italiano. Ma ora la Fondazione sportiva di Valencia ha emanato l'ultimo verdetto: Cagliari città europea dello sport.

La notizia è giunta a poche ore dalla presentazione del report di attività gennaio-settembre. Ad annunciarlo è stato l'assessore allo sport Yuri Marcialis. «In questi quindici anni è la prima città italiana che raggiunge questo risultato - ha sottolineato - Ed è anche la prima volta che una città finisce nella classifica a punteggio pieno». Soddisfatto anche il sindaco Massimo Zedda. «È stata un'attività corale con una grande unità d'intenti - ha commentato - Penso che la migliore riforma sia diminuire, grazie allo sport o a un buon stile di vita, l'accesso alla sanità. Investire nello sport significa anche risparmiare».

A convincere le giurie sono stati proprio i numeri di questi primi nove mesi di attività. Una cifra su tutte: tra attività sportive popolari e competitive i partecipanti (cioè chi è sceso in campo o in strada per gare o passeggiate) sono stati quasi 60mila. Ma hanno inciso sul risultato anche le voci che riguardano le attività di divulgazione, lo sport inclusivo, le nuove proposte e gli investimenti. Il pubblico? I dati sfiorano quota 600mila.

«Non mi meraviglia - ha detto il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara - che siano arrivati questi risultati. Eppure c'erano anche dei competitor molto importanti. Ma con queste cifre è stato impossibile battere Cagliari». Non solo sport classici: il capoluogo ha promosso manifestazioni di beach ultimate frisbee, yoga, country line dance, capoeira, beach volley galleggiante, «corriere in bicicletta» (dedicato a chi usa le due ruote per lavoro)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative