La Nuova Sardegna

Cagliari

Giornata mondiale contro l'Aids, Federfarma: autotest disponibile nelle farmacie

Giornata mondiale contro l'Aids, Federfarma: autotest disponibile nelle farmacie

Ogni anno in Italia 4mila nuove infezioni, l'85 per cento in seguito a rapporti sessuali non protetti

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domani primo dicembre è la giornata mondiale contro l’Aids. “Dell’Aids non si parla più o quasi - dice il presidente di Federfarma Cagliari, Francesco Danero -, ma la situazione rimane comunque preoccupante: solo in Italia vi sono 130mila sieropositivi, 4mila nuovi casi ogni anno e forse 20mila o più che non sanno di essere Hiv positivi. Le nuove pur straordinarie possibilità di ridurre a zero la carica virale con i trattamenti e di assumere terapie antiretrovirali (PrEP) per prevenire l’infezione, contribuiscono a diminuire la percezione del rischio, soprattutto tra i più giovani. Per questo - spiega Danero - abbiamo deciso di realizzare questa campagna di educazione sanitaria che si svilupperà, oltre che nelle farmacie, anche attraverso i social”.

Federfarma Cagliari è l’associazione che riunisce tutte le 235 farmacie di Cagliari e provincia. L’infezione da virus Hiv, se non curata, porta all’Aids: ad oggi non esiste una cura risolutiva per l’infezione, ma essa viene tenuta sotto controllo da terapie specifiche. L’infezione può essere asintomatica per anni. Diagnosticare prima possibile l’infezione grazie al test specifico, significa rendere più efficace la cura della persona ammalata, diminuire la sua carica virale e ridurre le possibilità di contagio.

Il 36% degli italiani non ha mai fatto il test. Da dicembre 2016, è possibile acquistare in farmacia un autotest che, tramite l’auto prelievo di una goccia di sangue dal dito, fornisce un risultato in 15 minuti. Questo tipo di test rileva l’infezione in maniera attendibile a condizione che dall’ultimo comportamento a rischio sia trascorso un periodo di tempo (“periodo finestra”) di 3 mesi.

Se il test è positivo, è necessario effettuare un test di conferma presso una struttura sanitaria. Fare il test rappresenta un momento delicato e a volte molto stressante: è importante valutare l’opportunità di non affrontarlo in solitudine e di farsi sostenere dal proprio medico, da un’associazione o da una persona di fiducia.

Oltre l’85% delle nuove diagnosi è attribuibile a rapporti sessuali non protetti: nel 2015 i casi di trasmissione eterosessuale sono stati il 44,9% e quelli di trasmissione omosessuale  il 40,7%. L’incidenza più alta è stata osservata tra persone di 25-29 anni. Utilizzare sempre il preservativo è la miglior forma di prevenzione per tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

La Campagna è patrocinata dalla Assl Cagliari, dall’Associazione Giovani Farmacisti Sardegna, dal Rotaract Club Cagliari, dall’Interact Club Cagliari, da Arc Onlus.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative