La Nuova Sardegna

Cagliari

Muore il ceramista Luigi Nioi "principe dei tornianti d'Europa"

Il maestro Luigi Nioi
Il maestro Luigi Nioi

L'artista di Assemini collaborò anche con Costantino Nivola

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lutto nel mondo dell'arte della ceramica sarda: è scomparso all'età di 81 anni Luigi Nioi, uno dei padri della tradizione artigiana di Assemini. L'annuncio è stato dato dagli stessi familiari nella pagina Facebook della bottega ceramica. «Oggi è venuto a mancare il cavaliere Luigi Nioi. Tutta la famiglia ne dà il triste annuncio e comunica che la messa commemorativa si terrà ad Assemini nella parrocchia del Carmine, domenica 3 dicembre alle 10».

L'artista era conosciutissimo ad Assemini e non solo, come era conosciuta la bottega della famiglia, aperta nel 1925 da Fedele Nioi e poi seguita proprio da Luigi con i suoi figli Marco, Franco e Maurizio. A 14 anni aveva costruito la sua prima giara in ceramica di 50 litri. Ha vinto numerosi premi e a Faenza, patria della ceramica, è stato proclamato «principe dei tornianti d'Europa».

«Oggi è una giornata triste per Assemini - scrive sul suo profilo Facebook il sindaco di Mario Puddu - È mancato Luigi Nioi, uno dei padri della nostra ceramica. Lascia un vuoto importante nel panorama artistico sardo e non solo. Ma ci lascia anche un'eredità importante: bellissime opere, preziose collaborazioni (si pensi a quella con Costantino Nivola), un'umanità sensibile e generosa ed una famiglia dedita alla sua arte, attraverso cui il suo patrimonio di competenze continuerà a vivere. A Luigi va il grazie dell'intera comunità asseminese e di lui resta il dolce ricordo in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e ascoltarne gli affascinanti racconti».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative