La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, turista coreano soccorso in una nave da crociera

La nave da crociera Costa Diadema
La nave da crociera Costa Diadema

Operazione di Capitaneria e Aeronautica militare: paziente ricoverato al Brotzu

13 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Intervento congiunto della Capitaneria di porto di Cagliari e dell’Aeronautica militare per soccorrere un turista coreano di 61 anni a bordo della nave da crociera “Costa Diadema” in navigazione da Palma di Maiorca a Palermo, a circa 19 miglia a sud ovest di Capo Teulada. L’uomo era in gravi pericolo di vita e intorno alle 9,30 il comandante della nave ha contattato la sala operativa del 13° Centro secondario di soccorso marittimo della Guardia costiera di Cagliari per chiedere un intervento medico urgentissimo.

La Capitaneria di porto ha immediatamente attivato la prevista procedura di soccorso attraverso un elicottero dell’Aeronautica militare con a bordo un’equipe medica del 118. Dal comando della Capitaneria è stato anche disposto istantaneamente l’invio verso la “Costa Diadema” della motovedetta CP 869 dell’Ufficio circondariale marittimo di Carloforte per supportare le operazioni di trasbordo del paziente sull’elicottero militare, intanto partito dall’aeroporto di Decimomannu.

Raggiunta la nave da crociera, il veivolo ha effettuato il recupero del paziente con una barella calata con il verricello ed è partito in direzione dell’ospedale Brotzu di Cagliari dove è atterrato dopo 20 minuti di volo. I medici hanno subito preso in carico il turista coreano e lo hanno ricoverato per le cure del caso. (luciano onnis)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative