La Nuova Sardegna

Cagliari

Fine vita, Cagliari aveva già attivato il registro

Fine vita, Cagliari aveva già attivato il registro

L'assessore comunale Danilo Fadda: "La legge ora è in vigore ma noi avevamo spianato la strada"

31 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.  Entra in vigore oggi 31 gennaio la legge sul fine vita. Ma Cagliari aveva già il registro ufficiale da un anno e mezzo, con tanto di prime iscrizioni. Ora, con il sì alla norma, quelle adesioni che prima non avevano alcun effetto giuridico, dovranno essere confermate. Tutti i Comuni avranno sessanta giorni di tempo per adeguarsi alla legge. Ma per Cagliari ci vorrà molto meno tempo.

"La finalità del registro in anticipo - ha detto l'assessore comunale del Personale e degli Affari generali Danilo Fadda - era quella di spingere in qualche modo verso l'approvazione della legge. Chiaramente senza efficacia giuridica. Ora adatteremo il vecchio registro alle nuove prescrizioni. I termini sono di sessanta giorni, ma per noi la strada è già spianata: non ci vorrà tutto quel tempo".

Il progetto va avanti: "Stiamo pensando di attivare un tavolo tecnico con la Asl - ha spiegato Fadda - per un collegamento diretto. In maniera tale che vi sia un flusso di dati che sia trasmesso in tempo reale".

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative