La Nuova Sardegna

Cagliari

Sant'Andrea Frius, abbattuti i cinghiali dell'allevamento abusivo

Sant'Andrea Frius, abbattuti i cinghiali dell'allevamento abusivo

Lotta alla peste suina, tutti gli animali erano privu di qualsiasi segno di identificazione

02 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANT'ANDREA FRIUS. Sono stati abbattuti i 14 cinghiali che martedì erano stati rinvenuti e sequestrati in un fondo chiuso in località “Sa Serra de su Conti” nelle campagne di Sant’Andrea Frius dagli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale e dagli addetti del servizio veterinario dell’Assl di Cagliari durante un servizio di controllo del territorio effettuato nell’ambito delle attività di contrasto alla peste suina africana e di vigilanza sul pascolo brado illegale e l’allevamento irregolare di maiali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16414976:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/01/30/news/peste-suina-scoperto-allevamento-abusivo-di-maiali-a-sant-andrea-frius-1.16414976]]

Gli animali erano privi di qualsiasi segno di identificazione e pertanto mai sottoposti a controlli sanitari. Dopo l’abbattimento sono stati prelevati dei campioni per i controlli di rito sulla peste suina africana (psa) e trichinella. I cinghiali sono stati interrati nei pressi del luogo dove sono stati rinvenuti secondo le norme previste in materia. A tutte le operazioni ha fattivamente collaborato l’amministrazione di Sant’Andrea Frius, il comune che segna la linea di demarcazione tra il Gerrei, la Trexenta e il Parteolla. L’unità di progetto per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna esorta gli allevatori abusivi, che ancora non lo avessero fatto, a regolarizzare la propria posizione così da detenere suini nel rispetto della legge e delle buone pratiche del benessere degli animali.

“Si sta facendo uno sforzo straordinario per debellare la Psa da tutta la Sardegna – ha commentato l’UdP –. Nella nostra regione non ci sono zone franche: esistono certamente aree più critiche, ma su tutto il territorio le regole verranno fatte rispettare allo stesso modo”.(g.c.b.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative