cagliari
cronaca

Mattarella a Cagliari, seduta solenne in consiglio regionale

Il presidente della Repubblica accolto da Francesco Pigliaru, Gianfranco Ganau e Massimo Zedda


26 febbraio 2018


CAGLIARI. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Cagliari per prenderà parte alla seduta solenne del Consiglio regionale della Sardegna per i 70 anni dello Statuto e per l'intitolazione a Emilio Lussu di una sala di Villa Devoto, sede di rappresentanza della Giunta regionale

 Il Capo dello Stato è atterrato poco dopo le 10.30 all'aeroporto di Cagliari-Elmas ed è stato accolto nel palazzo dell'Assemblea sarda dai presidenti di Consiglio regionale e della Giunta, Gianfranco Ganau e Francesco Pigliaru, e dal sindaco Massimo Zedda.

Nessun deputato del Movimento 5 stelle è presente nell'Aula del Consiglio regionale della Sardegna. Ci sono, invece, 51 consiglieri regionali su sessanta e 12 parlamentari sardi su 25. In Aula anche gli eurodeputati Salvatore Cicu e Renato Soru. Assente, come preannunciato, anche l'ex presidente della Regione, Mauro Pili, attuale deputato uscente di Unidos.

La seduta solenne del Consiglio regionale sardo si è aperta con l'inno nazionale di Mameli, intonato dai bambini dell'istituto comprensivo Puxeddu di Villasor. In piedi tutti i consiglieri regionali, parlamentari, ex presidenti di Giunta e Consiglio regionale in Aula. Durante il canto dell'inno sono rimasti seduti, invece, due esponenti del Partito dei Sardi.

Un'opera dell'artista sarda Maria Lai e una carta della Sardegna del Settecento: sono i doni consegnati rispettivamente dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e dal presidente della Giunta Francesco Pigliaru, al capo dello Stato Sergio Mattarella prima della seduta solenne per il settantesimo anniversario dello Statuto sardo. Pigliaru ha donato al presidente della Repubblica anche i dolci «amores» di Anna Gardu, che raffigurano teste di donne con cuffietta del costume di Desulo, paese montano in provincia di Nuoro.

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.