La Nuova Sardegna

Cagliari

Zedda denuncia: attorno al metrò di Cagliari progetti di speculazione edilizia

Massimo Zedda
Massimo Zedda

Il sindaco del capoluogo e della città metropolitana al convegno di Campo Progressista

25 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.«Sulla metropolitana leggera si sta praticando il più grande progetto di speculazione edilizia in corso a Cagliari». Lo ha denunciato il sindaco della Città metropolitana Massimo Zedda, intervenuto ad un convegno organizzato dal Campo Progressista Sardegna.

«L'ho già detto al presidente della Regione, Francesco Pigliaru - ha aggiunto Zedda - Una metro leggera che passa dove non è possibile mettere alcunché, anzi bisognerebbe togliere ciò che c'è a causa del rischio di dissesto idrogeologico, e che poi passa in mezzo alle campagne, non è un progetto di trasporto di persone per connettere Quartu a Cagliari, è un progetto di speculazione edilizia funzionale al fatto che un domani lì si potrà costruire, perché una volta che ci costruisci la metropolitana, allora ci devi mettere qualcuno ad abitare, altrimenti chi trasporta?».

Zedda ricorda i 120 milioni di euro di denari pubblici stanziati: «L'unico percorso che ho visto che si snoda toccando stranamente proprietà è l'autostrada di Capaci che doveva sfiorare i terreni dei mafiosi - ha aggiunto tra gli applausi della platea del Teatro Massimo -. Ma su questo io farò le barricate, l'ho già detto agli altri sindaci interessati, bisogna passare sul mio cadavere prima di spendere in questo modo 120 milioni di fondi pubblici».

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative