La Nuova Sardegna

Cagliari

Giro della Sardegna sulla barca della scienza

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa

Studenti e ricercatori sull'Adriatica di "Velisti per caso" grazie al progetto finanziato dalla Fondazione Sardegna

10 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una barca a vela che fa il giro della Sardegna. E che porta a bordo ricercatori e studenti: per sedici giorni diventerà un vero e proprio laboratorio didattico a beneficio soprattutto dei ragazzi. È una delle iniziative di Lab boat-navigare con la scienza, il progetto promosso e organizzato dal Crs4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna. "Scienza e tecnologia - ha spiegato Annalisa Bonfiglio, presidente del Crs4 - saranno importanti nel futuro anche per chi si rivolge alla cultura umanistica. La Sardegna è terra di innovazione: l'idea della barca richiama l'avventura e si sposa bene con i desideri e le aspirazioni delle nuove generazioni".

Il giorno del via è fissato per il 21 aprile al molo Ichnusa di Cagliari con la tombola della scienza: a ogni numero corrisponderà una curiosità scientifica raccontata con un video multimediale. L'estrazione sarà guidata dal conduttore televisivo Patrizio Roversi e dalla giornalista scientifica del Cern di Ginevra Paola Cataplano. Parteciperanno anche Max Sirena, skipper di Luna Rossa e Bent Stumpe, inventore del touchscreen. La barca, Adriatica, quella di "Velisti per caso", partirà invece il 24 aprile: toccherà sei porti sardi, Cagliari, Arbatax, Olbia, Alghero, Oristano e Carloforte.

I ricercatori spiegheranno ai ragazzi la fisica della barca ed elementi di altre scienze e tecnologie. Dalla meteorologia alla fisica dei raggi cosmici. In cinque porti sono previsti, a terra, per le scuole laboratori e seminari, circa sessanta, per consentire a un numero maggiore di studenti di prendere confidenza con scienza e innovazione. Sarà curato ogni dettaglio, anche per l'approvvigionamento in cambusa: preziosa la presenza nel progetto di Alessandra Guigoni, antropologa esperto di cibo tradizionale e di cultura sarda.

"Progetto molto interessante - ha detto Carlo Mannoni, segretario generale della Fondazione di Sardegna - per la divulgazione scientifica e per attirare anche i giovani alle scienze e allo sviluppo delle tecnologie in Sardegna". In un videomessaggio Roversi ha anticipato anche un "numero" della tombola scientifica. "Dov'è il più grande telescopio italiano? In Sardegna, a San Basilio"

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative