La Nuova Sardegna

Cagliari

Un sardo sul podio più alto al mondiale dei pizzaioli

Il podio del campionato mondiale
Il podio del campionato mondiale

Roberto Meloni trionfa ai campionati del mondo di Parma nella specialità "pizza a pala"

12 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





C'è anche un sardo fra i migliori pizzaioli al mondo. Si tratta di Roberto Meloni che gestisce la pizzeria "da Roberto" in via Legnano a Pirri, Cagliari. Meloni ha vinto infatti il titolo di milior pizza a pala alla 27a edizione del campionato mondiale che si è svolta nei giorni scorsi a Parma. Un'edizione da record, con 773 concorrenti, oltre mille gare e 44 nazioni rappresentate. Giovane ed eclettico, Meloni è anche istruttore di pizza acrobatica.

 

Il campione del mondo della pizza classica 2018 è veneto: Stefano Miozzo, di Cerea (Verona), ha vinto il titolo al 27/o Campionato mondiale della pizza. La gara della pizza classica ha avuto più di 400 partecipazioni in due giorni e Miozzo ('Al Borgo 1964') ha primeggiato con la 'Cortile dei nonnì: coste, radicchio tardivo, piccione, foie gras, sale maldon vanigliato, aceto balsamico, parmigiano, bottarga di gallina'. È veneta, di Mirko Boniolo di Cavarzere (Venezia), anche la miglior pizza in teglia.

Premiato anche, insieme a Roberto Meloni di Cagliari Pirri, per la pizza in pala, Vincenzo Palermo (Eataly Mosca) per la napoletana. Lo chef stellato Heinz Beck ha presieduto la giuria del trofeo 'I primi piatti in pizzeria', attribuito a Gennaro Vingiano dell'Acqùe Sale di Sorrento per 'Guancioti farciti con ricotta di bufala, coulis di datterini gialli e rossi, alici di cetara, croccante di agerola e caciotta'.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative