La Nuova Sardegna

Cagliari

Alla scoperta dei segreti della chiesa di Sant'Efisio a Nora

La chiesetta di Nora dedicata al Santo sul luogo del martirio
La chiesetta di Nora dedicata al Santo sul luogo del martirio

Una conferenza alla Cittadella dei musei di Cagliari sul tempio eretto sul luogo del martirio del Santo

16 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un excursus sulle fasi storiche della chiesa di Sant’Efisio a Nora, con un occhio di riguardo per i plutei figurati. Roberto Concas, direttore del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio, Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, giovedì 17 maggio 2018, alle 17.30, nella Sala didattica del Museo, in piazza Arsenale,1 – Cittadella dei Musei, presenta la conferenza di Nicoletta Usai e Andrea Pala, ricercatori di storia dell’arte medievale all’Università degli Studi di Cagliari, dal titolo La chiesa di Sant’Efisio a Nora e gli arredi liturgici medievali di San Macario.

Gli studiosi illustreranno la chiesa di Sant’Efisio a Nora nei suoi aspetti storico artistici e architettonici oltre agli arredi liturgici medievali di San Macario, esposti per la prima volta in occasione della mostra al Museo Archeologico di Cagliari. L’attenzione sarà concentrata sui plutei figurati, arredi liturgici medio bizantini, ritrovati presso la vicina isola di San Macario e probabilmente destinati alla piccola chiesa dedicata al Santo Martire, che non giunsero mai a destinazione a causa del naufragio della nave che li trasportava.

L'evento è il quinto di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative