La Nuova Sardegna

Cagliari

Luna Rossa, tutto risolto: la base resta a Cagliari

Il cantiere di Luna Rossa sul molo Ichnusa
Il cantiere di Luna Rossa sul molo Ichnusa

Fugati i dubbi dopo la conferenza di servizi con Autorità portuale, Tutela del paesaggio, Comune e rappresentanti del team velico

06 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Luna Rossa resta a Cagliari. Si è conclusa positivamente la conferenza di servizi, convocata a Cagliari, per dare il via libera alle strutture che ospiteranno la base del team velico al Molo Ichnusa per tre anni, in vista dell'America's Cup.

La procedura, bloccata in attesa delle definizione di alcuni dettagli sulle volumetrie, prevede alcune prescrizioni tecniche a cui Luna Rossa dovrà attenersi per realizzare le infrastrutture della base. Il presidente dell'Autorità dei porti Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha chiuso la conferenza dei servizi, alla quale hanno partecipato anche il Comune di Cagliari, l'Ufficio di tutela del paesaggio e i rappresentanti della stessa Luna Rossa, dando il via libera ai lavori. Il Terminal crociere ospiteranno il quartier generale del team sino al 2021.

All'esterno saranno sistemate due tensostrutture in acciaio zincato e rivestimento con telo impermeabile. All'interno del Terminal si prevede l'utilizzo di una parte del piano terra per realizzare una mensa con cucina, palestra e dryer, zona relax e hospitality. Al primo piano ci sarà l'allestimento degli uffici per i designer la segreteria e l'amministrazione. In programma anche la realizzazione di un pontile in legno per l'ormeggio e il varo delle barche.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative