La Nuova Sardegna

Cagliari

Sagre, sfilate folk e concerti: tutti gli appuntamenti del week end nel Sud Sardegna

Sagre, sfilate folk e concerti: tutti gli appuntamenti del week end nel Sud Sardegna

A San Nicolò Gerrei protagonista il maialetto arrosto, a Sadali i culurgiones

03 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Fine settimana ricco di appuntamenti musicali, folkloristici, enogastronomici, teatrali nel Sud Sardegna e in particolare nel Gerrei, Sarrabus, Trexenta, Basso Campidano, Parteolla, Barbagia di Seulo e nella città metropolitana di Cagliari.

Sabato i più attesi si svolgono a: San Nicolò Gerrei, piazza Emilio Lussu, settima edizione della “Sagra del maialetto arrosto”. La degustazione sotto le stelle sarà animata dal gruppo etnico “Brinca”. In concomitanza mostra mercato prodotti artigianali. In mattinata, nel centro di aggregazione sociale, nel corso di un convegno, sarà fatto il punto sulla situazione del comparto suinicolo e sarà illustrata la proposta di legge presentata in consiglio regionale; San Vito, piazza santa Barbara, spettacolo di musica etnica animato da Massimo Pitzalis e il gruppo Kimeras; Pula, piazza del Popolo, per la nona edizione dell’International Nora jazz festival, concerto della “Girlesque Stret Band”; Uta, “Gran Parata del Folklore” sfilata e animazione per le vie della cittadina dei gruppi folkloristici: “Is Messadoris de Uda”di Uta, “Is Massaius de Santu Sidoru” di Barbusi, “Campidano” di Quartucciu,“Figulinas” di Florinas, “Le fruste del Campidano”di Monserrato, le maschere del carnevale isolano: “Is Mustayonis e S’Orcu Foresu”di Sestu, “Bois Fui Janna Morti” di Escalaplano, “Su Corongiaiu”di Laconi, “S'Urtzu e is Sonaggiaos” di Ortueri e dei gruppi internazionali: “Mush-Lerneciner” Armenia, “Ensemble Zora” Serbia, “Dance Ensemble Podyllya” Ucraina, “Ballet Mita Rory” Paraguay, “Danza Petrolero” Argentina, “Taipei Folk Orchestra” Taiwan.  La sfilata sarà preceduta dai tamburini e trombettieri della “Sartiglia” di Oristano. A conclusione della sfilata, in piazza Santa Maria, “Galà internazionale del folklore” presentata da Giuliano Marongiu; Sestu, parco comunale ,”XIV edizione del folklore internazionale” con la partecipazione dei gruppi provenienti da Armenia, Paesi Baschi, Polonia, Colombia, Serbia, Paraguay, Taiwan, Messico, Ucraina, Argentina. Presenta Ottavio Nieddu; Dolianova, a Villa de Villa, “Lights on street book 2018, ”Le storie siamo noi”, musica, arte e sapori; Senorbì, piazza Italia, per i festeggiamenti in onore di Sant’Antioco e Santa Mariedda, concerto di Maria Giovanna Cherchi (musica etnica); Sinnai, frazione di Solanas, piazza Madonna della Fiducia esibizione del coro “Il Pentagramma” (affiliato alla “Galassia dell’Antoniano di Bologna” e concerto della band “Ruota libera”; Sadali, piazza San Valentino, venticinquesima “Sagra dei Culurgionis”. Degustazione di uno dei piatti tipici del paese della Barbagia di Seulo, animata dalla musica dei gruppi “Tres Passos” e “Jazz Traveller” Sinnai, piazza Sant’Isidoro, gara poetica campi danese; Donori, parco chiesetta “Sa Defenza”, cena sotto le stelle animata da musica dal vivo; Silius, piazzetta “Sa Porta”, “Sonus e cantus tradizionali”; Villaputzu, piazza chiesa, “Una anno sull’altipiano” recital di teatro e musica.

Domenica i più attesi si svolgonoa: Solanas, frazione di Sinnai, piazza Madonna della Fiducia, la compagnia teatrale l’Effimero Meraviglioso, metterà in scena “Bianca come la neve; Villaputzu, piazza Marconi, undicesima sagra delle launeddas “Esibizione maschere etniche, gruppi folk e musicisti regionali ed internazionali; Pula, piazza del Popolo, per la nona edizione dell’International Nora jazz festival concerto dei “Bad Blues qQartet”; San Vito, piazza Santa Barabara, la compagnia teatrale “Su stentu” di Serramanna metterà in scena la commedia dialettale “Is trassas de s’abogau Farranca”; Castiadas, teatro Sa Mandria, Catiadas Centrale, “Sagra de sa fregula incasada”, mostra mercato prodotti eno-gastronomici-artigianali, animata dal gruppo folkloristico San Giovanni Battista di Castiadas; Villasalto, piazza Italia, sedicesima edizione di Rivivere il centro storico”. Mostra mercato prodotti agroalimentari- vitivinicoli e artigianali locali”. Laboratori, sfilata dell’antico corteo nuziale “sa coia antiga”, proposta dal gruppo folk San Cristoforo. Cena sotto le stelle; Senorbì, piazza Italia, per i festeggiamenti in onore di Sant’Antioco e Santa Mariedda” concerto di Madh, alias Marco Cappai, il venticinquenne cantautore di Carbonia;

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative